PESISTICA: Campionati mondiali di qualificazione olimpica, Jenny Pagliaro subito in gara
Le Nazionali di Pesistica stanno per raggiungere Parigi dove, nella singolare location Disneyland© Paris, disputeranno i Campionati Mondiali dal 5 al 13 novembre. Partecipano 448 atleti e 263 atlete con il duplice obiettivo di laurearsi campioni del mondo e di centrare la qualificazione olimpica per il proprio paese.
Al termine dei Mondiali di Parigi, infatti, sapremo i nomi delle prime Nazioni che avranno acquisito il pass olimpico, grazie al sistema di qualificazione a squadre. Chi non raggiungerà l’obiettivo avrà comunque un’ulteriore chance nel corso dell’edizione 2012 del rispettivo campionato continentale; per le nazioni europee l’ultima possibilità sarà ad Antalya, in Turchia, ad aprile prossimo.
Proprio la via turca, visto il magro bottino di punti ottenuto nel Mondiale del 2010, sarà quella che verrà intrapresa dalla Squadra Maschile, mentre in Francia gli occhi saranno puntati tutti sulle Azzurre. Le ragazze, ancora in piena corsa per due posti in pedana a Londra, si giocheranno le proprie carte già da sabato, quando gareggeranno prima Giovanna D’Alessandro, in mattinata, e poi Genny Pagliaro, la più attesa della compagnia, alle 17.00. Entrambe prenderanno parte alla categoria fino a 48 kg.
Domenica 6 novembre toccherà a Jennifer Lombardo, in gara nella categoria fino 53 kg e lunedì 7 a Giorgia Bordignon nella 58 kg. Ultima a salire in pedana, domenica 13 novembre, nella +75 kg, gara femminile di chiusura, sarà la veronese Annarosa Campaldini.
Tutte le Azzurre gareggeranno con l’obiettivo di ottenere piazzamenti “alti” nella propria categoria che consentano alla Squadra di sommare il maggior numero di punti nella speciale classifica della qualificazione olimpica. Al termine della categoria +75 kg si avrà il quadro definitivo delle nazioni qualificate.