PENTATHLON: Finale di Coppa del Mondo, Londra assegna due Carte Olimpiche. Sei azzurri in gara
Domani e dopodomani, a Londra, prossima sede dei Giochi Olimpici 2012, si svolgerà la finale di Coppa del Mondo 2011. L’appuntamento riveste particolare importanza in quanto i vincitori, uomo e donna, conquisteranno la qualificazione individuale per l'Olimpiade del 2012. Per europei, americani e africani, si tratta della prima opportunità in assoluto (Asia e Oceania hanno già qualificato 12 pentatleti ai recenti Asian-Oceanian Championships).
Le prove di scherma e nuoto si svolgeranno al Crystal Palace, mentre equitazione e combined-event a Greenwich Park, dove si svolgeranno le gare olimpiche.
Alla finale parteciperanno 36 uomini e 36 donne, tra i quali 3 azzurri e 3 azzurre, il massimo che una nazione può qualificare ad una finale di Coppa del Mondo.
In campo maschile l'Italia sarà rappresentata da Nicola Benedetti (Gs Forestale), Riccardo De Luca (Cs Carabinieri) e Pier Paolo Petroni (Cs Carabinieri). In campo femminile da Lavinia Bonessio (Cs Esercito), Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre) e Alessia Mancini (Cs Esercito). Il programma prevede il 9 luglio la finale maschile, il 10 quella femminile.