PALLANUOTO: Italia nel girone con Spagna, Russia e Ungheria Torneo di qualificazione femminile di Trieste
E' stato effettuato oggi, a Londra, il sorteggio del torneo di qualificazione olimpica femminile che si svolgerà a Trieste dal 15 al 22 aprile. La Nazionale campione d'Europa affronterà Russia, Ungheria e Spagna nel girone eliminatorio A. Nel girone B Grecia, Olanda, Canada, Kazakistan e Brasile. In base ai sorteggi effettuati al "Crowne Plaza" di Londra, l'Italia esordirà con la Spagna martedì 17 aprile; poi affronterà il 18 l'Ungheria e il 19 la Russia: le quattro squadre passeranno automaticamente il turno ma si giocheranno le posizioni del girone per determinare il gioco di incroci con le squadre dell'altro girone, nell'ottica della composizione del tabellone dei quarti, in programma venerdì 20 aprile. In palio quattro pass olimpici che definiranno le squadre partecipanti ai Giochi.
Questi i gironi e la relativa formula:
A: Russia, Italia, Ungheria, Spagna
B: Grecia, Olanda, Canada, Kazakistan, Brasile
Formula: gironi con partite di sola andata; le prime quattro si incroceranno nei quarti di finale (A1-B4, A2-B3, A3-B2, A4-B1) per l'assegnazione dei pass olimpici. Poi semifinali e finali.
A Londra 2012 entrambi i tornei si disputeranno presso la Waterpolo Arena. A quello maschile parteciperanno 12 squadre; il Settebello campione del mondo vi è già qualificato. Gare dal 29 luglio al 12 agosto. Al torneo femminile parteciperanno 8 squadre: si comincia il 30 luglio con conclusione il 9 agosto.