NUOTO: Ecco i minimi di qualificazione. Pellegrini, Dotto, Scozzoli accedono per le medaglie ai mondiali
La Federazione Italiana Nuoto ha approvato i tempi minimi di qualificazione per l’accesso ai Giochi Olimpici di Londra 2012. I criteri e i tempi stilati dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), d’intesa con il CONI, sono riportati in un’apposita tabella.
Tale tabella è per alcune gare più selettiva di quella fissata dal CIO e della FINA. Il periodo di qualificazione per il CIO va dal 1° marzo 2011 al 3 luglio 2012 per tutte le prove ad eccezione delle staffette per le quali il periodo è ridotto dal 1° marzo 2011 al 1° giugno 2012.
Risultano quindi già qualificati per la FIN i medagliati individuali ai Mondiali di Shanghai Federica Pellegrini (200 e 400 sl), Luca Dotto (50 sl) e Fabio Scozzoli (100 rana).
La Federazione Italiana Nuoto comunque ha deciso che la qualificazione ai Giochi andrà ottenuta prioritariamente ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili in programma a Riccione dal 6 al 10 marzo 2012, oppure, nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili nelle singole gare, ai Campionati Europei in programma (dal 21 al 27 maggio 2012) ad Anversa (Belgio). In assoluto, a livello mondiale, ogni Nazione può iscrivere fino ad un massimo di due atleti per gara. Per le staffette, si possono qualificare direttamente le migliori 12 staffette dei Campionati Mondiali (24-31 luglio 2011) di Shanghai (Cina). L’Italia ha già qualificato tutte e tre le staffette maschili e la mista femminile. Le altre staffette – per la Federnuoto – potranno ottenere la carta olimpica solo agli Europei di Anversa.