HOCKEY: La Nazionale maschile torna in corsa per Londra, a febbraio Torneo di Qualificazione in India
Dopo la Nazionale Femminile, ammessa di diritto a partecipare al torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici, in virtù del proprio ranking mondiale, anche la Nazionale Italiana Maschile è stata ripescata per partecipare a uno dei tre tornei che assegneranno un posto per le Olimpiadi del 2012.
Gli azzurri, allenato da Roberto Da Gai, sono stati chiamati a partecipare grazie alla rinuncia dell’Egitto e parteciperanno al Girone a sei (organizzato dalla Federazione Internazionale di Hockey) che si disputerà a febbraio a Nuova Delhi (India).
In virtù della rinuncia della nazionale egiziana a partecipare al torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012, l’Italia Maschile è stata scelta dalla Federazione Internazionale di Hockey per prenderne il posto. Il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Luca Di Mauro, di concerto con il Consiglio Federale, sentiti i quadri tecnici azzurri, le società di Serie A1 e gli atleti della Nazionale Italiana, nonostante il momento di congiuntura economica negativa (inasprito ulteriormente dai recenti tagli ai contributi di tutte le Federazioni), verificato, non in ultimo, il sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha deciso di accettare la proposta di Leandro Negre (Presidente della Federazione Internazionale di Hockey) e portare la Nazionale agli Olympic Qualifier, che si terranno tra due mesi a Nuova Delhi, in India.
Il torneo si svolgerà dal 18 al 26 febbraio 2012 e vedrà partecipare India (posizione ranking mondiale n° 10), Canada (11), Francia (18), Polonia (19), Stati Uniti (26). L’Italia, invece, occupa attualmente la posizione n° 28.
Gli altri tornei di qualificazione maschile (che assegneranno altri due tagliandi) verranno disputati a marzo a Dublino (Irlanda) e a maggio a Kakamigahara (Giappone). A questi parteciperanno Corea del Sud, Malesia, Irlanda, Ucraina, Russia, Cile da una parte e Spagna, Giappone, Cina, Austria, Repubblica Ceca e Cuba dall’altra.
A Nuova Delhi, sempre dal 18 al 26 febbraio 2012, si svolgerà anche il torneo di qualificazione olimpica femminile, cui parteciperà l’Italia allenata da Fernando Ferrara: l’Italia (che in base al ranking internazionale - posizione 19 - è quotata come terza forza del girone) se la vedrà con Sudafrica (12esima), India (13), Canada (20), Ucraina (26) e Polonia (collocata alla 28esima posizione del ranking internazionale).
“L’ammissione della Nazionale Italiana Maschile di Hockey su Prato al torneo di qualificazione olimpica per i Giochi di Londra del 2012 era una opportunità che non potevamo perdere; – dice Luca Di Mauro, presidente FIH – sappiamo bene che le possibilità di centrare il primo posto nel girone, che significa partecipazione alle Olimpiadi, sono relative, ma la squadra che invieremo in India si giocherà ogni partita con il massimo dell’impegno e della determinazione, ben consapevole dell’importanza costituita da questo obiettivo”. L’annuncio del ripescaggio arriva a poche settimane dallo svolgimento del torneo “e questo di certo non ci aiuta, rispetto ad altre nazionali che hanno potuto programmare i proprio allenamenti, in base proprio all’appuntamento preolimpico, ma l’allenatore Roberto Da Gai e tutto lo staff tecnico azzurro stanno facendo una corsa contro il tempo per provare a sanare il divario di preparazione con gli altri team”. Caso ha voluto che l’Italia Maschile fosse inserita nel torneo in India, proprio quello dove è stata inserita anche la Nazionale Femminile, che invece sa da tempo della propria ammissione al preolimpico: “A Nuova Delhi, in quei giorni, avremo le nostre due nazionali insieme e questo può essere uno stimolo per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, che insieme sapranno fare gruppo e dare il massimo per centrare un traguardo che, se centrato, renderebbe orgogliosa una intera nazione”.