GINNASTICA: Pass anche per l’artistica donne. I qualificati salgono a 129. Ferlito prima azzurra di Singapore a qualificarsi per Londra
Gli azzurri della ginnastica fanno l’en plein. Dopo il pass olimpico conquistato ieri dalla squadra maschile, anche la formazione femminile ha staccato oggi il pass per i Giochi nel corso della prova di qualificazione olimpica su base mondiale, svoltasi a Londra e valida anche come “test event”. Vanessa Ferrari, Elisabetta Preziosa, Carlotta Ferlito, insieme alle due debuttanti Francesca Deagostini ed Erika Fasana, oltre a Chiara Gandolfi, impegnata solo nelle parallele asimmetriche, hanno interpretato al meglio la gara vincendo il torneo con 224.621 punti totali, davanti a Canada (221.913), Francia (220.744) e Brasile (217.985) tutte formazioni qualificate per i Giochi 2012.
Come per la squadra maschile anche per la femminile la formazione che parteciperà a Giochi Olimpici, in base ai nuovi regolamenti della Federazione Internazionale, sarà composta da cinque atlete.
Salgono così a 129 gli atleti italiani già qualificati per Londra 2012.
Infine, una curiosità: Carlotta Ferlito, 17 anni il mese prossimo, è la prima atleta azzurra a centrare la qualificazione olimpica tra quelli che hanno partecipato alla 1ª edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010.