Domenica la squadra di spada femminile si gioca a Barcellona la qualificazione olimpica
La Nazionale di spada femminile parte domani alla volta di Barcellona, dove da venerdì è in programma la prova di Coppa del Mondo.
Dodici le azzurre convocate per questa tappa spagnola con l'attenzione rivolta soprattutto alla prova a squadre, valida per la qualificazione olimpica.
“E' inutile celarlo - ammette il Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Si va a Barcellona consapevoli che, al di là della prova individuale dove arriviamo con alle spalle ottimi risultati nelle prime due gare stagionali, la concentrazione massima sarà sulla prova a squadre di domenica. Sappiamo infatti che, con un buon risultato, potrebbe arrivare l'aritmetica certezza della conquista del pass olimpico, nostro obiettivo principale”.
Le azzurre potranno inoltre contare sul tifo assicurato dall'istituto scolastico italiano a Barcellona che già lo scorso anno accolse la Nazionale italiana.
“Questo tifo in trasferta sarà molto importante per cogliere il nostro obiettivo - spiega ancora Cuomo - ma anche per la prova individuale dove fare bene significa migliorare la posizione nel ranking individuale, importante poi per la prova olimpica”.
Si inizia venerdì con la fase a gironi che vedrà in pedana Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Sara Carpegna, Francesca Cuomo, Marta Ferrari e Ludovica Tucci.
Sono ammesse di diritto al tabellone principale, che prenderà il via sabato, Bianca Del Carretto e Mara Navarria. Domenica, infine, la prova a squadre con l'Italia in pedana col quartetto composto da Nathalie Moellhausen, Rossella Fiamingo oltre che da Bianca Del Carretto e da Mara Navarria.