CICLISMO: Scelta la squadra olimpica femminile per le prove su strada
Il commissario tecnico della nazionale italiana Edoardo Salvoldi ha ufficializzato i nomi delle quattro atlete che compongono la squadra femminile per le prove olimpiche su strada (in linea e a cronometro). Saranno Giorgia Bronzini, Tatiana Guderzo, Noemi Cantele e Monia Baccaile a disputare le gare in programma domenica 29 luglio e mercoledì 1 agosto.
“Considerando il percorso di Londra, che prima ho visionato da solo e poi con tutte le ragazze del gruppo azzurro, e valutato attentamente le avversarie e il numero totale delle atlete che saranno in gara per la prova olimpica, ho scelto queste 4 atlete che ritengo siano quelle che possono dare maggiori garanzie per questo tipo di gara” spiega il C.T. Salvoldi. “Ho deciso di puntare su due atlete veloci come Giorgia Bronzini, che è molto conosciuta e temuta dalle avversarie e per questo sarà anche molto controllata, e Monia Baccaile, anch’essa veloce ma che può essere una valida alternativa anche per le azioni da lontano. Competano la squadra Noemi Cantele che tra tutte le atlete dotate di fondo e resistenza è quella che ha anche un ottimo spunto veloce e un’altra atleta di grande resistenza ed esperienza come Tatiana Guderzo che per gli appuntamenti importanti si fa sempre trovare pronta e competitiva.”
Giorgia Bronzini sarà la punta della squadra azzurra. Campionessa del mondo in carica, per la seconda volta consecutiva (Melbourne 2010 e Copenaghen 2011), Giorgia è stata anche campionessa del mondo su pista nella corsa a punti nel 2009. Per Giorgia Bronzini si tratta della seconda partecipazione ai Giochi Olimpici dopo Atene 2004.
Noemi Cantele medaglia di bronzo ai campionati del mondo di Mendrisio 2009,nella corsa su strada, medaglia d’argento nella cronometro, prenderà parte anche alla cronometro olimpica in programma mercoledì 1 agosto. Per Noemi Cantele si tratta della terza partecipazione ai Giochi Olimpici dopo Atene 2004 e Pechino 2008.
Tatiana Guderzo, tra i tanti risultati in azzurro è stata medaglia di bronzo nella corsa in linea ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e campionessa del mondo sempre nella corsa in linea a Mendrisio 2009. Tatiana Guderzo prenderà parte anche alla cronometro olimpica. Per la Guderzo si tratta della terza partecipazione ai Giochi Olimpici dopo Atene 2004 e Pechino 2008 dove ha preso parte sia alla gara in linea che a quella a cronometro.
Monia Baccaile in carriera vanta due titoli nazionali su strada e una decina su pista. Già molte volte in maglia azzurra, nel 2011 a Copenaghen ai campionati del mondo ha contribuito al successo di Giorgia Bronzini. Per Monia Baccaile si tratta della prima partecipazione in carriera alle Olimpiadi.