Seleziona la tua lingua

CANOTTAGGIO: Al via i Mondiali di Bled, gli azzurri a caccia di medaglie e pass olimpici

 

canottaggio_crDomenica prenderanno il via i Mondiali Assoluti di Bled (Slovenia) che assegneranno i pass olimpici in vista di Londra 2012. Sono 1213 gli atleti e 68 nazioni rappresentate. L’Italia si presenta ai nastri di partenza della competizione con 74 atleti e 10 barche (su 21) a caccia della qualificazione per le Olimpiadi: cinque Senior maschili (singolo, doppio, due senza, quattro senza, quattro di coppia), due Pesi Leggeri maschili (doppio e quattro senza), due Senior femminili (due senza, quattro di coppia), una Pesi Leggeri femminili (doppio).

Per gli uomini si qualificheranno le prime 11 barche di tutte le prove e le prime 7 barche della prova dell’otto. Per le donne le prime 9 barche del singolo senior, le prime 8 del due senza senior, del doppio senior e del doppio pesi leggeri, le prime 7 barche del 4 di coppia senior e le prime 5 barche dell’otto.

A esordire, nella mattinata di domenica alle 9:30, sarà il singolista leggero Pietro Ruta (Marina Militare). Poi toccherà al doppio di Paolo Perino (Murcarolo) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e, prima batteria alle 10:18, al quattro senza pesi leggeri già argento in Coppa del Mondo a Lucerna con Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Marcello Miani (Forestale) e capovoga Martino Goretti (Fiamme Oro). Sarà poi la volta del due senza leggero interamente Fiamme Oro di Luca De Maria ed Armando Dell’Aquila che precederà il via del due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi (entrambe Canottieri Lario).

Dopo le prove effettuate anche a Bled, cambiano le formazioni dei due quattro di coppia.  Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), Laura Schiavone (Irno), Giada Colombo (Tritium) e Valentina Calabrese (Gavirate): questa la nuova composizione della barca femminile. E’  Rossano Galtarossa (Canottieri Padova) il capovoga della barca in cui Matteo Stefanini occupa il secondo carrello ed i compagni finanzieri Simone Venier e Simone Raineri il terzo ed il quarto. Tocca poi al due senza di Niccolò Mornati (Aniene) e Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), argento quest’anno in Coppa del Mondo a Monaco di Baviera.

Nel pomeriggio, dopo le 15, sarà il turno del singolista Leopoldo Sansone (CRV Italia). Poi il capovoga Andrea Palmisano (Aniene) condividerà la prima fatica in batteria del quattro senza con i finanzieri Luca Agamennoni, Francesco Fossi e Mario Paonessa. Nell’ultima prova azzurra di giornata, esame per il doppio leggero di Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) ed Elia Luini (Aniene).