Londra si esercita, simulazione di un attacco terroristico
Duemilacinquecento, tra infermieri, poliziotti e vigili del fuoco prenderanno parte domani a una gigantesca simulazione di reazione a un ipotetico attacco terroristico nella metro londinese durante i Giochi olimpici di quest'estate. "Questa esercitazione è destinata a testare la nostra risposta a un attacco di grandi proporzioni a Londra durante le olimpiadi", ha spiegato il segretatrio di stato alla sicurezza James Brokenshire.
I 2.500 uomini e donne convolti nell'esercitazione si ritroveranno nella stazione della metro di Aldwych, ormai dismessa, nel centro di Londra, per due giorni. Anche l'esercito prenderà parte alla simulazione, ha spiegato Scotland Yard. Gran parte dei test si svolgeranno nel sottosuolo ma i cittadini "potrebbero assistere all'evacuazione di false vittime" nelle strade in prossimità della stazione metro.
Il budget destinato alla sicurezza dei Giochi è raddoppiato a 553 milioni di sterline, pari a 662 milioni di euro: il dispositivo di sicurezza dei Giochi prevede il dispiegamento di aerei, navi da guerra e missili terra aria, oltre che di 23.700 uomini e donne, in parte dell'esercito (13.500 militari di cui 2.100 riservisti), in parte di società di sicurezza private, infine 3.000 volontari.