Cerimonia di Apertura ispirata alla campagna britannica con gli animali in campo
Inizia ad alzarsi il velo che nasconde, sempre gelosamente, la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici. A fare le prime ammissioni su ciò che succederà nello Stadio Olimpico di Londra, il 27 luglio prossimo, è stato proprio il direttore artistico della cerimonia Danny Boyle. Un team di 100 volontari è al lavoro per ricreare, all'interno dell’impianto, le tipiche immagini del “countryside”, la campagna britannica, che sarà presentata con tanto di animali da fattoria, prati e pic-nic. Danny Boyle ha spiegato che lo scopo dell'evento è quello di mostrare “un'immagine dei britannici e della nostra nazione”.
Nell’imponente Cerimonia, dal costo stimato in circa 27 milioni di sterline, saranno impegnati anche animali veri. Nella “campagna” ricostruita nello stadio, infatti, pascoleranno e scorrazzeranno tra gli altri anche 30 pecore, 12 cavalli, 3 mucche, 2 capre, 10 anatre e 3 cani da pastore.
Boyle, regista di The Millionaire e Trainspotting, ha raccontato alla Bbc di essersi ispirato al dramma shakespeariano “La Tempesta” per realizzare l'evento. Il regista ha poi elogiato i volontari dichiarandosi “sbalordito” dalla “dedizione disinteressata” di questi collaboratori coinvolti nell'allestimento dell'evento. “Queste persone” ha commentato Boyle “sono la pura incarnazione dello spirito olimpico e rappresentano il meglio di ciò che siamo come nazione”.