Seleziona la tua lingua

Beckham forse si, Ronaldinho ed Hernanes no

Mancano 48 giorni all’inizio dei Giochi e iniziano a sfoltirsi le rose di due delle principali nazionali impegnate nel l torneo olimpico di calcio. David Beckham, secondo la stampa britannica, sempre molto informata, risulterebbe nella lista dei 35 preselezionati per la nazionale casalinga. Molti giornali sono infatti d'accordo nell'includere il 37enne Beckham, che ha partecipato attivamente alla candidatura olimpica londinese tanto da meritasi anche un posto da tedoforo per la fiaccola olimpica dalla Grecia in Inghilterra, nella preselezione dei giocatori convocati dal Ct Stuart Pearce. Il tecnico avrebbe consegnato la lista alla FIFA, che dovrà essere ridotta, entro il 6 luglio, a 18 giocatori. Beckham sarebbe quindi uno dei tre fuoriquota. L'ex stella di Manchester United e Real Madrid, attualmente sotto contratto con i Los Angeles Galaxy (che per brevi periodi l'ha prestato anche al Milan), ha fatto della partecipazione ai Giochi Olimpici l'ultimo obiettivo della sua lunga carriera.

 

Per una partecipazione illustre, quasi sicura, ci sono numerose illustri esclusioni. Il primo è Ronaldinho che è stato escluso dalla lista dei 35 pre-convocati del Brasile. L'ex milanista era in lizza per essere uno dei tre fuoriquota della “Selecao”. E’ stata la stessa Federcalcio brasiliana ha spiegare che il ct Mano Menezes, nel ridurre il numero dei possibili convocati da 52 a 35, non ha inserito il nome di Ronaldinho, passato nei giorni scorsi dal Flamengo all'Atletico Mineiro, dopo molte polemiche relative anche alla sua condotta fuori dal campo.

Tra gli altri giocatori esclusi figurano anche il laziale Hernanes, il portiere dell'Inter Julio Cesar (che però aveva già fatto sapere di non essere disponibile per Londra), il laterale del Barcellona Adriano, l'obiettivo di mercato del Bologna Elkeson,il difensore del Benfica Luisao e l'attaccante del Valencia Jonas.

Ancora lunga la lista dei campioni in lizza per i tre posti da fuoriquota del Brasile. Si tratta dei portieri Jefferson e Diego Alves, dei laterali Dani Alves e Marcelo, dei difensori centrali Thiago Silva (quasi certa la sua presenza), David Luiz e Dedé e l'attaccante Hulk.