CONI e Scholas Occurrentes fanno squadra per diffondere la cultura sportiva tra i ragazzi
Il CONI e la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes fanno squadra per contrastare il disagio giovanile e favorire la diffusione tra i ragazzi di una vera cultura sportiva. Il Protocollo, siglato oggi al Foro Italico dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, i Direttori Mondiali di Scholas Occurrentes, José Maria del Corral ed Enrique Palmeyro avvia la collaborazione tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e la Fondazione creata da Sua Santità Papa Francesco per trasformare il mondo in una società inclusiva, attraverso il miglioramento dell’educazione e l’integrazione delle comunità.
Alla cerimonia della firma, svoltasi nella Sala delle Fiaccole, erano presenti Mario Del Verme, Coordinatore Sport per l’Italia della Scholas Occurrentes e l’olimpionico del taekwondo, Carlo Molfetta, membro della Commissione Nazionale Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in rappresentanza della Presidente Raffaella Masciadri.
Il CONI, in linea con i principi sanciti dalla Carta Olimpica, detta i criteri fondamentali per la disciplina delle attività sportive per la tutela della salute degli atleti ed è impegnato nel coniugare la dimensione agonistica dello sport con quella popolare, sociale, educativa e culturale.
La Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, tramite la sua rete mondiale, ha come obiettivo la promozione della cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione avvalendosi della tecnologia, dell’arte e dello sport al servizio della persona e del bene comune.
L’intesa triennale, sostenuta da Melchor Sanchez de Toca, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente dell’associazione Athletica Vaticana, prevede la cooperazione tra i due Enti nel sensibilizzare e informare gli atleti sui temi della prevenzione e del contrasto al disagio giovanile, attraverso momenti di condivisione nell’educazione al rispetto e alla messa in pratica dei principi di tolleranza e armonia.
Nell’ambito dei programmi educativi di Scholas Occurrentes “FutVal” e “BoxVal”, finalizzati a trasmettere i valori della solidarietà nel calcio e nel pugilato, è prevista anche la nascita del progetto SYNERGO che, mettendo in sinergia la Fondazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI e altri stakeholder esterni, creerà iniziative a carattere etico con appositi laboratori di idee e un percorso formativo che unirà sport, arte e tecnologia.
Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli oratori, alle associazioni e alle società sportive, si ispira ai concetti chiave universali di Papa Francesco e traccia la via a una collaborazione che, grazie alle capacità uniche dello sport e dei suoi campioni, saprà svolgere nella maniera più proficua una missione educativa nei giovani affinché essi diventino cittadini maturi e consapevoli.