Seleziona la tua lingua

Image

Ricorso dei genitori di un giocatore minorenne contro la decisione della CFA - FIGC a Sezioni unite

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dai sigg. Annalisa Lentini e Federico Banello, in qualità di esercenti la responsabilità genitoriale sul figlio minore M.B., avverso il provvedimento della Corte Federale di Appello FIGC, Sezioni Unite, n. 72/CFA-2023-2024 del 28 dicembre 2023, con la quale, in parziale accoglimento del reclamo della Procura Federale Interregionale, è stata riformata la decisione del Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale FIGC-LND Umbria, contenuta nel C.U. C.R. LND Umbria n. 65 del 17 novembre 2023, che aveva irrogato, tra gli altri, a carico del sig. M.B., la squalifica fino al 15 gennaio 2024, e, per l'effetto, è stata irrogata, a carico del medesimo sig. M.B., la sanzione della squalifica di mesi 7 da scontarsi in tutte le competizioni.

 

La vicenda trae origine dall'atto di deferimento spiccato dal Procuratore Federale Interregionale, a carico, tra gli altri, del minore M.B., nell'ambito del procedimento disciplinare n. 931pfi22-23, per rispondere della violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza di cui all'art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in ordine ai fatti occorsi, nel mese di febbraio 2023, al termine di una sessione di allenamento.

 

I suddetti ricorrenti, sigg. Annalisa Lentini e Federico Banello, in qualità di esercenti la responsabilità genitoriale sul figlio minore M.B., chiedono al Collegio di Garanzia di accertare e dichiarare, nella vicenda descritta in narrativa, la violazione degli artt. 2 e 54, comma 1, ultimo capoverso, GCS CONI, art. 44, comma 3, CGS FIGC e, per l'effetto, di annullare la decisione impugnata e conseguentemente di revocare la sanzione della squalifica di mesi 7 comminata a M.B.

Archivio Attività Istituzionali