I dispositivi legati ai ricorsi Antonio Lotronto/FIPAV e Ugo Fagiolo/FCI
La Terza Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Massimo Zaccheo, all’esito della sessione di udienze tenutasi in data odierna, ha assunto le seguenti determinazioni:
Ha accolto in parte, nei sensi di cui in motivazione, il ricorso presentato il 9 marzo 2018, da Antonio Lotronto contro la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) per la riforma della decisione della Corte Federale d'Appello presso la FIPAV, di cui al C.U. n. 10 dell'8 febbraio 2018, con la quale è stato rigettato il reclamo proposto dal medesimo ricorrente e confermata, a suo carico, la sanzione della sospensione da ogni attività federale per un periodo di 20 mesi, già irrogata dal Tribunale Federale FIPAV con la decisione di cui al C.U. n. 15 del 28 novembre u.s., per avere, in violazione dei principi informatori di lealtà e correttezza, di cui agli artt. 16 e 55 dello Statuto FIPAV, 1 e 74 Reg. Giur. e 2 del Codice di Comportamento Sportivo CONI, nonché per la violazione degli artt. 1, 5 e 20 del Reg. Amministrazione e Contabilità FIPAV-Strutture Territoriali, concorso all’approvazione di un bilancio consuntivo 2016 non rispondente alla reale situazione economico – finanziaria del Comitato;
Ha dichiarato improcedibile il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 29/2018, presentato il 21 marzo 2018, da Ugo Fagiolo contro la Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) per l'impugnazione della decisione/comunicato della Corte Federale di Appello - Sezione II - FCI, di cui al C.U. n. 2 del 22 febbraio 2018, che ha respinto il ricorso promosso dallo stesso ricorrente avverso la deliberazione del Consiglio Federale n. 210 del 9 agosto 2017 ed il successivo comunicato n. 15/2017, con i quali è stato disposto il commissariamento del Comitato Regionale Umbria, con nomina a Commissario Straordinario del Vice Presidente Vicario FCI, Daniela Isetti.