Basket Monferrato ricorre contro FIP e Latina Basket
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla Società J Basket Monferrato SSD a r.l. contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e la Latina Basket SSD a r.l. per la riforma della decisione della Corte Sportiva d’Appello presso la FIP, di cui al C.U. n. 240 del 24 novembre 2023, pubblicata e comunicata con i motivi in data 30 gennaio 2024, con la quale, in parziale accoglimento del reclamo proposto dalla Società Latina Basket, è stata annullata la perdita della gara n. 2184 a sfavore di Latina Basket con il risultato di 0-20, irrogata con il provvedimento del Giudice Sportivo Nazionale FIP, pubblicato sul C.U. n. 224 GSN del 14 novembre 2023, per la violazione dell'art. 17.1 D.O.A., e, per l'effetto, è stata omologata la suddetta gara, Casale Monferrato - Latina, con il risultato conseguito sul campo, con conferma della sanzione dell'ammenda di € 500,00, irrogata alla Società Latina Basket per la violazione dell'art. 17.3 D.O.A.
La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara J Basket Monferrato - Latina Basket, tenutasi in data 12 novembre 2023 e valevole per il Campionato Nazionale di pallacanestro maschile, Serie A2, stagione sportiva 2023/2024, in ordine al numero di atleti iscritti alla suddetta gara dalla Società Latina Basket.
La Società ricorrente, J Basket Monferrato SSD a r.l., chiede al Collegio di Garanzia:
- in via principale, in accoglimento del ricorso, di riformare e annullare senza rinvio la decisione della Corte Sportiva d’Appello, di cui al C.U. n. 240 del 24 novembre 2023, comunicata con motivi il 30 gennaio 2024, per falsa applicazione di norme e/o per omessa e/o carente e/o illogica e/o contraddittoria motivazione su punti decisivi della controversia per una delle ragioni esposte in narrativa e, per l’effetto, di confermare la sanzione della perdita della gara a carico di Latina Basket;
- in via subordinata, nella denegata e non creduta ipotesi in cui il Collegio adito ritenesse necessari ulteriori accertamenti di fatto, di riformare la decisione della Corte Sportiva d’Appello, di cui al C.U. n. 240 del 24 novembre 2023, comunicata con motivi il 30 gennaio 2024, per violazione di norme di diritto, nonché per omessa e/o carente e/o illogica e/o contraddittoria motivazione su punti decisivi della controversia per una delle ragioni esposte in narrativa e, per l’effetto, di rinviare la causa alla Corte Sportiva d’Appello, enunciando il principio al quale il Giudice del rinvio dovrà attenersi.