TNAS: Udienze di discussione per US Foggia /FIGC e Nocerina /FIGC
Si è svolta oggi la seconda udienza della controversia U.S. Foggia SpA nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha per oggetto la decisione assunta dalla Corte di Giustizia Federale del 18 aprile 2012 (C.U. n. 227/CGF).
Il Collegio arbitrale (Avv. Aurelio Vessichelli, Presidente; Marcello de Luca Tamajo e Prof. Avv. Massimo Zaccheo) ha invitato le parti alla discussione. La difesa della parte intimata ha fatto presente che la società ricorrente, U.S. Foggia SpA, non ha presentato domanda di iscrizione al campionato 2012/2013, che il Consiglio Federale ha preso atto della intervenuta non concessione alla società della Licenza Nazionale 2012/2013 e della conseguente non ammissione della stessa al campionato di Prima Divisione (stagione sportiva 2012/2013). Il Consiglio Federale ha, altresì, deliberato lo svincolo d’autorità dei calciatori tesserati. A seguito del “lodo Petrucci”, una nuova società, A.C.D. Foggia Calcio, è stata ammessa in soprannumero al Campionato Interregionale per la stagione sportiva 2012/2013. I difensori della Federazione, essendo venuto meno l’interesse della società istante a coltivare ulteriormente la domanda, hanno chiesto al Collegio arbitrale di pronunciare in conformità.
Il legale della parte istante si è riportato agli atti, sviluppando gli argomenti ivi svolti. Ha insistito per l’accoglimento delle proprie domande. Ha impugnato e contestato quanto argomentato e sostenuto dalla controparte. Dopo aver sentito le parti svolgere brevi repliche, il Collegio arbitrale si è riservato.
Seconda udienza oggi anche per la controversia A.S.G. Nocerina Srl nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, per la decisione assunta dalla Corte di Giustizia Federale del 20 aprile 2012 (C.U. n. 229/CGF).
Il Collegio arbitrale (Avv. Guido Cecinelli, Presidente; Avv. Marcello de Luca Tamajo e Avv. Aurelio Vessichelli) ha invitato le parti alla discussione sulle eccezioni preliminari e sul merito e, dopo averle sentite, si è riservato la decisione.