TNAS: Udienza Lib. Catania, Sig.ra Guerrera, SC Catania /Fidal
La prima udienza della controversia tra la Polisportiva Libertas Catania, la Sig.ra Anna Guerrera, lo Sport Club Catania A.S.D. nei confronti della Federazione Italiana di Atletica Leggera, si è svolta oggi a Roma presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.
Il Collegio arbitrale (Prof. Avv. Massimo Zaccheo, Presidente; Prof. Avv. Angelo Piazza e Pres. Bartolomeo Manna) inizialmente ha esperito il previsto tentativo di conciliazione: sentite le parti e preso atto delle loro differenti posizioni, lo ha dichiarato concluso con esito negativo.
Il Collegio arbitrale ha invitato le parti alla discussione e, successivamente, si è riservato dopo aver sentito le repliche nel rispetto del principio del contraddittorio.
L’istanza riguarda la sentenza emessa il 17 aprile 2013, depositata in data 28 maggio 2013, dalla Commissione di Appello Federale con cui venivano respinti gli appelli proposti contro la decisione n. 9 del 6/15 novembre 2012 della Commissione Giudicante Nazionale.
I ricorrenti chiedono l’annullamento della sanzione della radiazione (Sig.ra A. Guerrera), dell’ammenda di € 10.000 per responsabilità oggettiva (A.S.D. Polisportiva Libertas Catania) e dell’esclusione dall’affiliazione alla FIDAL (A.S.D. Sport Club Catania).
I ricorrenti furono deferiti alla Commissione Giudicante Nazionale della FIDAL il 23 luglio 2012 “…per la violazione degli artt. 1, 7 e 8 dello Statuto Federale, dell’art. 11 del Regolamento Organizzativo e dell’art. 1 del Regolamento di Giustizia in quanto, al fine di ottenere il tesseramento degli atleti presso la FIDAL, utilizzavano certificazione anagrafica di apparente provenienza del Comune di Catania che è stato accertato essere falsa. Gli atleti, ottenuto il tesseramento da parte della FIDAL, prendevano anche parte, per le rispettive società, a manifestazioni di atletica nell’ambito della stagione sportiva 2012.”