
Il 2026 si è aperto rinnovando i contenuti delle attività intraprese nei primi sei mesi di mandato alla guida dell’Ente. Un impegno collegiale, nel solco delle linee condivise con Giunta e Consiglio Nazionale, in funzione del lavoro portato avanti dalle varie Commissioni e degli obiettivi che ci siamo prefissati. La modalità più efficace per onorare la vigilia degli ormai imminenti Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, con l’intento di scrivere nuove, memorabili pagine di storia dello sport italiano.
INIZIATIVE E RIUNIONI UFFICIALI CONI
La Giunta Nazionale si è riunita per approfondire sui rapporti con le istituzioni e varare la Missione Olimpica per i Giochi. Il Capo Missione sarà il Segretario Generale Carlo Mornati, con vice vicario Alessio Palombi e vice Capi Missione Elisa Santoni, Alessio Boggiatto, Enzo Bartolomeo, Giampiero Pastore e Danilo di Tommaso.
Ufficializzata la composizione dell’Italia Team: saranno nel complesso 196 (103 uomini + 93 donne) gli atleti dell’Italia Team impegnati nella quarta edizione olimpica di sempre ospitata in Italia: 87 azzurri (47 uomini + 40 donne) dei cinque sport sul ghiaccio e 109 (56 uomini + 53 donne) delle 11 discipline invernali. È record assoluto: superato il precedente primato stabilito nell'ultima edizione casalinga di Torino 2006 (184 atleti di cui 109 uomini e 75 donne).
Indetto il 60° concorso letterario CONI, il 55° Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo e il Concorso Giornalistico per i premi CONI-USSI che per il 2026 (come già accaduto nel 1956, nel 1960 e nel 2006 in occasioni di analoghi anni con le Olimpiadi in Italia) consisterà in un premio aggiuntivo denominato “Milano Cortina 2026”.
Al termine dei lavori omaggiata la memoria dell’indimenticato Davide Tizzano, scomparso prematuramente a fine 2025, in una messa officiata nella chiesa di Santa Croce al Flaminio. Durante la funzione è stata ricordata non solo la dimensione agonistica d’eccellenza dell’olimpionico, successivamente Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, ma soprattutto la figura dell’amico del movimento, che ha vissuto nel segno dello sport e dei suoi valori, promossi fino all’ultimo, con passione, capacità e senso di responsabilità.
APPUNTAMENTI E INCONTRI ISTITUZIONALI
Le prime settimane dell’anno sono state caratterizzate dal significativo coinvolgimento dell’Ente in molteplici eventi.
L’avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali ha ovviamente polarizzato le attenzioni generali.
Presentate le medaglie ‘Backstage Heroes’, il progetto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, frutto della collaborazione con il Ministro dello Sport e dei Giovani, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il CONI e il Comitato Italiano Paralimpico.
Grazie all’iniziativa le atlete e gli atleti italiani che saliranno sul podio a Milano Cortina 2026, potranno donare quattro medaglie personalizzate al proprio team, condividendo il traguardo olimpico con le persone che contribuiscono ai loro successi.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto un ricevimento al Quirinale per rivolgere un sentito incoraggiamento alla Fondazione MICO 2026, a pochi giorni dalla quarta edizione olimpica di sempre ospitata nel nostro Paese. 
Effettuata una disamina puntuale dello stato dell’arte relativo all’attesa manifestazione a cinque cerchi nell’ambito del CDA del Comitato Organizzatore, che si è tenuto al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa.
Altri aspetti legati all’evento, tra cui quello legato alla scelta dei tedofori, sono stati toccati in una videoconferenza con il Ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il Ministro Abodi.
Serata di grandi contenuti a Villa Taverna, nell’ambito del ricevimento “Winter Olympics Warner Bros. Discovery Reception”, offerto dall’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman Joseph Fertitta con l’intento di celebrare il valore dell’amicizia e della collaborazione in vista dell’appuntamento.
Fondamentale e significativo il protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Difesa per favorire la valorizzazione del movimento attraverso l’attivazione sinergica delle rispettive prerogative istituzionali. L’accordo di collaborazione, formalizzato con il Ministro Guido Crosetto, si prefigge di sostenere i programmi agonistici delle atlete e degli atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate, di concedere l’utilizzo delle strutture disponibili al fine di diffondere la pratica sportiva e concorrere all’organizzazione di grandi eventi.
La cooperazione prevede anche la possibilità di favorire la formazione e l’aggiornamento, in convenzione, dei quadri tecnici e dirigenziali degli stessi gruppi sportivi, consentendo – reciprocamente – l’inserimento e l’impiego del personale nei rispettivi ambiti.
Prevista inoltre l’opportunità di promuovere – da parte del Ministero - forme di reclutamento che permettano l’inserimento di atlete e atleti di eccellenza nei Gruppi Sportivi Militari, orientando l’attività verso le discipline olimpiche, con il CONI che si impegna a fornire, compatibilmente con le risorse e le esigenze, assistenza sanitaria attraverso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, mediante appositi accordi.
L’accordo sarà valido fino al 2029 e le parti provvederanno a redigere, per ogni ciclo olimpico, specifici programmi finalizzati alla realizzazione delle attività del quadriennio di riferimento, aggiornabili ogni anno in relazione alle diverse necessità.
Nel corso del mese si sono svolte riunioni strategiche anche in vista dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, per formalizzare il rapporto di collaborazione tra le Federazioni coinvolte e il Comitato Organizzatore, e dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali Dolomiti Valtellina 2028.
A Bagnoli, nella zona Ovest di Napoli, è stato effettuato un sopralluogo al Parco dello Sport, insieme al Capo della Polizia Vittorio Pisani e al Commissario straordinario di Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio, nonché Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Presenti anche – tra gli altri – i membri di Giunta Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela, e Francesco Montini, Presidente delle Fiamme Oro. 
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni volte a restituire alla città un’importante infrastruttura pubblica, rimasta per anni inutilizzata e oggetto di ripetuti atti vandalici.
Il Commissario straordinario Gaetano Manfredi ha avviato le più opportune iniziative di collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, finalizzate a destinare il Parco dello Sport – attualmente sotto bonifica ambientale - alla pratica dell’attività a favore dei giovani. La gestione dell’impianto è orientata a coinvolgere la Polizia di Stato e il Gruppo delle Fiamme Oro, con attenzione rivolta anche al movimento paralimpico. Abbiamo espresso il pieno sostegno al progetto, per la valorizzazione di spazi sportivi di particolare rilevanza per la città e per il territorio.
Consolidato il rapporto di collaborazione con la Regione Lazio, nel colloquio intercorso con il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, alla presenza dell’Assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, Elena Palazzo, del Presidente del CONI Lazio, Alessandro Cochi e della Dirigente del territorio, Cecilia D’Angelo.
Proficuo l’incontro con l’Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Michael Stibbe. Condivisa l’importanza dello sport a livello sociale e l'incidenza del ruolo rivestito dagli atleti per la promozione dei valori su cui si fonda il movimento, come fonte di ispirazione per le nuove generazioni. È stata anche sottolineata la volontà di cooperare per mutuare i reciproci punti di forza, nell’ottica di una sinergia tesa a rafforzare i contenuti delle iniziative afferenti alla medicina e alla scienza dello sport, riconosciute come punti di forza del sistema che fa capo al CONI, insieme a quelle relative alla prevenzione e all’attività di base, aspetti preminenti della programmazione dei Paesi Bassi.
Positivo anche il colloquio con l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Qatar in Italia, Khalid Yousuf Al-Sada, nell’ottica di potenziali sinergie tese a esaltare i valori del nostro movimento a ogni livello.
Sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, finalizzato allo sviluppo di una collaborazione che intende utilizzare lo sport come fondamentale motore di crescita nei territori portuali. L’accordo si prefigge, fino al termine dell’attuale quadriennio olimpico, la promozione del movimento dando risalto al ruolo dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta nell’accogliere delegazioni, atleti e tifosi in arrivo via mare e sviluppando poli nelle zone retroportuali, anche come leva di rigenerazione urbana. 
La sinergia, destinata anche a diffondere discipline come vela, canottaggio, canoa e kayak, nuoto in acque libere e altri sport nautici all’interno dei porti e dei bacini gestiti dall’AdSP, vivrà nel segno della sostenibilità, mediante progetti di decarbonizzazione e appuntamenti pilota a impatto zero.
Nel confronto in videoconferenza con la Sindaca di Firenze, Sara Funaro, e con l’Assessora allo Sport, Letizia Perini, è stata affrontata la complessa situazione che grava sulla Canottieri Comunali, sottolineando il comune intento di trovare una soluzione formale che permetta alla società di mantenere la sua sede, salvaguardando la tradizione.
Sono state onorate le aperture dell’anno sportivo Piemontese, organizzato dal CONI Piemonte presieduto da Stefano Mossino, con il saluto successivo alla Canottieri Casale, e quella dell’anno sociale dell’US ACLI guidato da Damiano Lembo.
Il CONI è stato rappresentato anche nella giornata riservata alle premiazioni dei campioni nazionali e internazionali dell’Aero Club d’Italia, guidato da Stefano Arcifa, e all’evento del Panathlon Club Milano, in collaborazione con il Lions Club Missione Sport, il Rotary Distretto 2041, le sezioni milanesi di UNVS e ANSNeS, per sviluppare le tematiche incentrate sugli imminenti Giochi Olimpici e sugli obiettivi del CONI.
Gratificate le eccellenze umbre in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze del CONI Regionale, alla presenza del Commissario - nonché Presidente FITRI -, Riccardo Giubilei, del Presidente della FITAV e della ISSF, Luciano Rossi, del membro di Giunta Nazionale, Domenico Ignozza, e della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, nonché le protagoniste e i protagonisti del Comitato Olimpico di San Marino, nell’omologa serata dedicata all’attribuzione degli Sport Awards.
Emozionante viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau, organizzato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la Comunità Ebraica di Roma. Alla terza edizione dell’iniziativa, oltre al CONI, al CIP e ai rappresentanti di Sport e Salute, AIG e C.E.R., hanno partecipato anche cento atleti olimpici e paralimpici, con il coinvolgimento dei Corpi civili dello Stato e dei Gruppi Sportivi Militari, dei giovani del Servizio Civile Universale e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Le due giornate di visite alla fabbrica di Schindler, al quartiere ebraico e ai campi di concentramento, hanno testimoniato la volontà di non dimenticare la Shoah, continuando a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione attraverso il messaggio promosso dai nostri ideali.
Il Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli ha fatto da teatro alla cerimonia di presentazione dei team che si contenderanno la 38esima edizione della Louis Vuitton America's Cup, in programma proprio a Napoli nel 2027, sottolineando l’importanza e la portata storica dell’appuntamento.
Significativa anche la partecipazione all’evento di accreditamento, da parte della World Anti-Doping Agency, del Laboratorio Antidoping di Roma, l’unico in Italia tra i 30 del mondo, eccellenza riconosciuta a livello internazionale nell’evasione delle attività analitiche e nel campo della ricerca contro il doping.
Successo organizzativo e grande spettacolo a Torino per la final four della Coppa Italia Frecciarossa 2026 di pallavolo femminile, disputata all’Inalpi Arena, con protagoniste Igor Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci Reale Mutua Fenera Chieri e Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, che ha alzato il cielo il trofeo davanti a un pubblico da record.
Saluto in collegamento durante i lavori del Consiglio Federale della Federazione Pugilistica, presieduto da Flavio D'Ambrosi, per un aggiornamento in vista dei prossimi passaggi chiave che attendono il movimento.
Nuovo colloquio con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, al fine di organizzare un momento condiviso per omaggiare il ruolo formativo, inclusivo ed educativo del nostro mondo.
Sono proseguiti, inoltre, gli incontri con i rappresentanti apicali degli organismi affiliati e con i vari stakeholder, con l’obiettivo di individuare i percorsi più efficaci e le strategie condivise – in linea con le aspettative generali e le rispettive posizioni rivestite nel sistema.
Ci siamo ‘allenati’ per preparare al meglio, nello spirito e nei contenuti, i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Saranno settimane speciali che vogliamo diventino straordinarie. L’Italia sarà al centro della scena mondiale grazie alla forza dello sport ed è pronta a scrivere una indimenticabile pagina di storia.
Luciano Buonfiglio