FIGC | U21 in ritiro a Tirrenia per preparare la sfida con la Norvegia
A Tirrenia è iniziato il raduno degli Azzurrini, che martedì 17 a Bolzano affronteranno i norvegesi, a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Il tecnico: "Rispetto a un mese fa siamo più brillanti e l'impiego dei ragazzi nei club aiuta". Out Colombo, convocato Ambrosino.
Dopo il pari in Lettonia e la vittoria in Turchia, si riparte dalla Norvegia. Il cammino della Nazionale Under 21 nelle qualificazioni all'Europeo del 2025 riprenderà martedì 17 alle ore 17.45 (diretta Rai) dallo stadio 'Druso' di Bolzano contro una squadra che dopo le prime due giornate è a punteggio pieno e non ha ancora subito reti. In ritiro da oggi al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, però, l'Italia avrà più di una settimana per avvicinarsi alla partita, con l'aggiunta di un test previsto per giovedì contro l'Under 18. "Avere tempo per preparare una sola gara è una cosa molto positiva - spiega il tecnico Carmine Nunziata nella conferenza stampa di inizio raduno -. Questo ci può permettere, con un gruppo comunque nuovo, di lavorare e avere tempo per migliorare certi aspetti. Anche perché andiamo ad affrontare una squadra molto forte".
Dai club e dalle prestazioni degli Azzurrini arrivano buone notizie: "Stiamo vivendo un inizio di stagione molto positivo, con tanti giocatori impegnati con continuità. Questo a dimostrare che sui giovani ci si può contare: un bene per la Nazionale e per loro stessi". E rispetto a un mese fa, quando le difficoltà fisiche erano fisiologiche, anche le gambe girano meglio: "Non siamo al 100%, ma quasi. I ragazzi stanno giocando e la loro condizione è andata via via migliorando". L'idea di calcio, invece, resta la stessa: "Cerchiamo un gioco fatto di dominio, di intensità, ed è quello di cui abbiamo parlato anche nella riunione con tutti i tecnici delle Nazionali giovanili a cui ha partecipato anche Spalletti. Vogliamo costruire da dietro e dare intensità, al netto di qualche accorgimento in base agli avversari".
Al gruppo azzurro, nella serata di ieri, si è aggiunto anche Sebastiano Esposito: oggi, invece, ha lasciato il ritiro Lorenzo Colombo, mentre non ha ancora raggiunto Tirrenia Luca Koleosho, alle prese con una sindrome influenzale. Convocato anche l'attaccante Giuseppe Ambrosino (Catanzaro).
L'elenco dei convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro)*, Francesco Pio Esposito (Spezia), Sebastiano Esposito (Sampdoria), Luca Koleosho (Burnley) Marco Nasti (Bari), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari)
*convocato al posto dell'indisponibile Lorenzo Colombo (Monza)
(figc.it)