Seleziona la tua lingua

Image

CENTRI DI PREPARAZIONE OLIMPICA
TIRRENIA

FIGC | Sabato e domenica “Football for a better chance 2.0” al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia

images/cpo/news/FIGC-LND.jpg

Tutto pronto al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia per “Football for a better chance 2.0”, in programma sabato e domenica. Il programma, iniziato nel 2021 e che ha come capofila la Federazione Italiana Giuoco Calcio, è rivolto ai giovani compresi nella fascia di età tra i 14 e i 18 anni, appartenenti alle fasce sociali più svantaggiate e individuate come maggiormente a rischio di radicalizzazione.

Organizzato dal Dipartimento Progetti Speciali/Progetti EU della FIGC, “Football for a better chance 2.0” si fonda sul valore dell’inclusione e la prevenzione della radicalizzazione dei giovani attraverso il calcio, prevedendo attività relative all’area psicologica e tecnica elaborate dal team di lavoro composto dagli psicologi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e dagli psicologi e tecnici che collaborano con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Al progetto hanno aderito le Federazioni di Spagna, Slovenia, Malta e Repubblica d’Irlanda. Le attività sul posto saranno coordinate per FIGC da Barbara Moschini in qualità di responsabile del progetto.

A Tirrenia, il programma prevede una serie di attività didattiche in aula condotte da Loris Vezzali e Elisa Bisagno (psicologi UNIMORE) e da Tommaso De Giorgi (Area Sviluppo territoriale FIGC), e inoltre un mini-torneo di calcio che si svolgerà presso il Campo n.1. La FIGC sarà rappresentata dalla squadra “A.S.D. Gioventù Partenope” di Scampia (Napoli).

L’appuntamento, per i media accreditati è previsto per sabato 27 maggio a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 17.00 presso il Campo n.1 del Centro CONI in concomitanza con la disputa del torneo. Nel corso delle attività, i responsabili e i relatori saranno a disposizione per informazioni e approfondimenti sull’andamento del progetto ‘Football for a better chance 2.0”.

Programma

Sabato 27 maggio
10.00-12.30 Attività in aula a cura dei docenti Loris Vezzali ed Elisa Bisagno (Facoltà di Psicologia Università di Modena e Reggio Emilia - UNIMORE), Tommaso De Giorgi (Responsabile tecnico Area Sviluppo territoriale SGS-FIGC), e degli Allenatori delle federazioni calcistiche (REFE, NZS, MFA, FAI);

14.00-17.00 Torneo presso il Campo n.1 (aperto ai media accreditati);

Domenica 28 maggio
9.30-10.00 Attività in Aula a cura di UNIMORE e FIGC;

10.00-12.30 Attività sul campo e consegna dei Diplomi ai partecipanti.

(figc.it)