FIGC | La nazionale di Beach Soccer in raduno pre europeo a Tirrenia
Dal 1° al 7 di settembre gli Azzurrini si ritroveranno al Centro di Preparazione Olimpica. Domenica 8 previsto il trasferimento ad Alghero, sede delle EBSL Superfinal che lo scorso anno videro trionfare Zurlo e compagni.
La coppa alzata al cielo, un titolo conquistato a 5 anni dall’ultima volta e le emozioni di un 5-4 alla Spagna che non possono essere dimenticate. Poco più di 365 giorni fa, sotto il cielo di Alghero, l’Italia del beach soccer festeggiava il terzo titolo europeo della sua storia dopo quelli del 2018 e 2005. Una vittoria memorabile, finita dritta nell’album dei ricordi: per gli Azzurri il sogno ora si chiama doppietta. Mai nella sua storia la Nazionale italiana è riuscita a vincere due titoli europei consecutivi: ci proverà a partire dall’8 settembre, quando ancora ad Alghero comincerà la settimana delle EBSL Superfinal.
Gli Azzurri, che si sono qualificati dopo aver vinto l’International Beach Soccer Tirrenia 2024, si ritroveranno proprio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia per affrontare una settimana di preparazione alla fase finale dell’Europeo su sabbia. Per l’occasione il Ct Emiliano Del Duca ha convocato 18 calciatori che si raduneranno al CPO a partire da domenica 1° settembre. Sabato 7, invece, verrà diramata la lista dei 12 calciatori che il giorno seguente partiranno per la Sardegna sognando il double europeo.
L’elenco dei convocati
Portieri: Leandro Casapieri, Samuel Martino, Sebastiano Paterniti;
Difensori: Luca Bertacca, Fabio De Nisi (Vigor Lamezia), Josep Gentilin Jr;
Esterni: Ovidio Alla, Alessandro Andriani, Alessandro D’Agostino, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani, Emanuele Giusti (Ostia Mare);
Attaccanti: Luca Barsotti, Lorenzo Racaniello, Alessandro Remedi, Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo.
Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici Federali: Matteo Vacca, Riccardo Capitani (1-8 settembre) e Riccardo Pella (7-16 settembre); Fisioterapista: Dario Colosimo.
(figc.it)