FIGC | L'Italia del Beach Soccer vince a Tirrenia e si qualifica per l'Europeo
L’Italia supera la Svizzera per 3-2 e conquista così l’International beach Soccer Tirrenia 2024. Una sfida intensa, di alto livello, tra due squadre che hanno dimostrato l’ottimo stato di forma e che potranno essere ancora protagoniste quando tra due mesi torneranno sulla sabbia, per gli Europei, in programma ad Alghero a settembre.
Si chiude così il torneo disputato al Centro di Preparazione Olimpica sul litorale pisano, che ha anche assegnato i pass per la fase finale continentale. Per l’Italbeach sono stati cinque giorni emozionanti, partiti con una sconfitta difficilmente preventivabile – contro l’Estonia ai tiri di rigore – e poi proseguiti con un cammino che ha ritrovato gli Azzurri già conosciuti, quelli campioni d’Europa e vice campioni mondiali in carica; un percorso fatto di larghi successi, contro Cechia e Romania, e vittorie di maturità e solidità, come contro la Danimarca. E infine concluso con il titolo dell’International beach Soccer Tirrenia 2024, conquistato al termine di una finale giocata con la consueta solidità, fisica e mentale.
Raggiante ovviamente a fine gara il Ct deglI Azzurri, Emiliano Del Duca: “Sono soddisfatto della partita, perché siamo partiti benissimo. Loro sono una squadra forte, ma noi ci siamo difesi bene. Sono contento per i ragazzi e per la nostra Federazione che ci ha messo tanto impegno nell’organizzazione di questa manifestazione”.
“Sono felice per me, ma soprattutto per i miei compagni, perché soprattutto oggi abbiamo dimostrato il nostro valore” ha commentato al termine del match Luca Bertacca, autore di una doppietta in finale che gli ha permesso di chiudere il torneo da capocannoniere, insieme allo svizzero Ott, con sette reti.
(figc.it)