FIGC | Al CPO il torneo internazionale per la qualificazione ai prossimi Europei di Beach Soccer
La luce inizia a calare, lasciando sugli oggetti e sulle persone quell’alone giallo che riscalda il cuore. E mentre ci si avvicina al momento del tramonto, in Piazza dei Miracoli, su un grande ledwall viene proiettato un video emozionale: le immagini scorrono e raccontano su uno sfondo musicale l’impresa azzurra di meno di un anno fa, quando i ragazzi del Ct Del Duca sono saliti sul tetto d’Europa.
Dieci mesi dopo quell’impresa – e dopo anche un secondo posto mondiale, a Dubai – riparte da Pisa l’avventura continentale dell’Italbeach: domani prenderà infatti il via l’International Beach Soccer Tirrenia 2024, il torneo che metterà in palio anche i pass per la fase finale dell’Europeo, in programma ad Alghero a settembre.
Per presentare la manifestazione che fino a domenica 7 luglio riempirà e colorerà il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, con undici Nazionali al via, questa sera FIGC, CONI e Comune di Pisa si sono dati appuntamento sotto la Torre di Pisa, in Piazza dei Miracoli, per raccontare questa esperienza imminente in una cornice che si fatica anche a definire ‘d’eccezione’, tanta è la sua bellezza.
Si alternano sul palco il capodelegazione azzurro, Nando Arcopinto, e il Ct della Nazionale italiana, Emiliano Del Duca. Poi salgono, tutti insieme, i ragazzi di questa squadra attesa da una nuova sfida. Il pallone d’oro della disciplina nel 2024, Josep Junior Gentilin, prende la parola: “Ringrazio i miei compagni: senza di loro non avrei mai potuto ottenere questo riconoscimento”.
Gli applausi cadenzano la presentazione e in platea ci sono anche il direttore della Scuola Allenatori di Coverciano, Renzo Ulivieri; i presidenti dei comitati regionali di Toscana e Sardegna, Paolo Mangini e Gianni Cadoni; il direttore tecnico del CPO di Tirrenia, Enrico Sbardella; l’assessore allo Sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, e il direttore della preparazione olimpica del CONI, Alessio Palombi. E ovviamente anche il segretario generale del CONI, Carlo Mornati, che aveva aperto la serata: “È una grande emozione – ha evidenziato dal palco - poter ospitare questo torneo al CPO di Tirrenia. L’auspicio è quello di poter vedere, un giorno, una disciplina così spettacolare alle Olimpiadi. Sognare non costa niente…”.
È il momento per la foto di rito, tutti insieme con lo staff. E mentre gli Azzurri vengono ‘baciati’ dal sole al tramonto, il Ct Del Duca evidenzia al microfono: “Siamo orgogliosi che sia stato il beach soccer a creare questo triangolo virtuoso tra Comune di Pisa, FIGC e CONI. Domani ci faremo trovare pronti e speriamo di arrivare in fondo”.
Già. Perché domani inizia l’International Beach Soccer Tirrenia 2024 e l’Italia esordirà alle ore 19 contro l’Estonia. Ingresso gratuito al CPO. E per caricare l’Italbeach, tutta la platea in Piazza dei Miracoli urla a gran voce “Forza Azzurri!”. Sperando ovviamente sia di buon auspicio.
(figc.it)