Seleziona la tua lingua

Image

Articolazione degli uffici

Modello organizzativo di Uffici, Servizi e altre Strutture del CONI (Ordine di Servizio n. 2/2025 del 23 dicembre 2025)

 

ORGANISMI INDIPENDENTI

OIV (D.Lgs.150/2009)

Assicura la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale, garantendo trasparenza, efficacia e integrità.

Svolge, altresì, attività di validazione e di supporto tecnico-metodologico ai processi e all'attuazione delle linee guida dell'Ente.

DPO (Regolamento UE 679/2016)

Svolge le attività e gli adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, in particolare agli articoli 37, 38 e 39 per garantire la conformità dei trattamenti dell'Ente alle norme sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, e per supportare la gestione delle richieste di accesso e di esercizio dei diritti da parte degli interessati.

RPCT (art. l L.190/2012)

Coordina e attua il PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione, vigilando sul rispetto degli obblighi di pubblicazione (D.Lgs. 33/2013) e promuovendo l'integrità e la trasparenza, con poteri di impulso, controllo e segnalazione per contrastare la corruzione e la cattiva amministrazione, basandosi su autonomia e integrità.

 
ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

SPORT OLIMPICO E DI ALTO LIVELLO - Carlo Leonardo Mornati

L'Ufficio Sport Olimpico e di Alto Livello cura tutte le attività istituzionali del CONI connesse allo sviluppo, alla valorizzazione e al coordinamento dello sport olimpico, con particolare attenzione alla Preparazione Olimpica e alle funzioni scientifiche e tecniche proprie dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport.

Assicura la pianificazione e la gestione complessiva dei programmi di supporto alle Federazioni Sportive Nazionali, promuovendo interventi e progettualità finalizzati al miglioramento della performance e al raggiungimento degli obiettivi olimpici.

Coordina, inoltre, la Formazione Olimpica attraverso l'Alta Scuola di Specializzazione Olimpica e il Centro Studi, garantendo la diffusione delle competenze, della cultura sportiva e dei valori olimpici.

ISTITUTO DI MEDICINA E SCIENZA DELLO SPORT - Giampiero Pastore

L'Ufficio Istituto di Medicina e Scienza dello Sport fornisce supporto medico, scientifico e tecnico alle attività del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali, assicurando la tutela della salute e il monitoraggio delle prestazioni sportive degli atleti di alto livello.

Svolge attività di ricerca, valutazione funzionale, medicina sportiva, diagnosi e monitoraggio delle condizioni psico-fisiche degli atleti, favorendo l'innovazione e l'applicazione delle evidenze scientifiche alla prestazione sportiva.

Collabora con l'ufficio Sport Olimpico e di Alto Livello e con la Preparazione Olimpica nella progettazione degli interventi tecnici e nella definizione dei programmi di supporto agli atleti e agli staff tecnici.

Comprende la Formazione Olimpica, che è il punto di riferimento per la crescita e l'aggiornamento dei professionisti dello sport, offrendo percorsi di alta specializzazione, master e seminari attraverso l'Alta Scuola di Specializzazione Olimpica. Opera su due ambiti principali: il management dello sport, con programmi dedicati allo sviluppo delle competenze gestionali e strategiche di dirigenti e operatori, e la formazione tecnica, rivolta alla qualificazione e all'aggiornamento di allenatori, preparatori e tecnici sportivi. Assicura standard formativi elevati e contribuisce alla diffusione della cultura e dei valori olimpici nel sistema sportivo nazionale.

PREPARAZIONE OLIMPICA - Alessio Palombi

L'Ufficio Preparazione Olimpica gestisce l'intero processo organizzativo e amministrativo legato alla partecipazione dell'Italia ai Giochi Olimpici e alle manifestazioni sportive internazionali in cui il CONI e coinvolto, assicurando iscrizioni, adempimenti, logistica e coordinamento operativo.

Pianifica e monitora, anche in collaborazione con l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, gli interventi tecnici a sostegno delle Federazioni Sportive Nazionali, verifica l'andamento dei progetti di alto livello e cura l'analisi dei risultati, proponendo alla Giunta Nazionale i criteri del Club Olimpico e gestendo le relazioni con gli atleti che ne fanno parte.

Mantiene i rapporti internazionali con CIO, COE, ANOC, CIJM, Comitati Organizzatori e Federazioni Internazionali, coordina i Centri di Preparazione Olimpica, si interfaccia con i Ministeri competenti per i Gruppi Sportivi Militari e Civili e gestisce le procedure relative agli atleti extracomunitari. Supporta, inoltre, il sistema di sponsorizzazione e partnership legato al Team Olimpico.

Gestione dei CPO - Enzo Bartolomeo

Garantisce la gestione amministrativa e operativa dei Centri di Preparazione Olimpica, assicurando la disponibilità delle strutture, degli impianti sportivi e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività di alto livello. Gestisce gli approvvigionamenti, monitora risultati, budget e obiettivi economici e cura il coordinamento con la Preparazione Olimpica e con le Federazioni Sportive Nazionali per la definizione dei fabbisogni tecnici. Assicura la valorizzazione e l'utilizzo ottimale delle strutture e, in collaborazione con gli uffici tecnici, pianifica gli interventi di manutenzione e i nuovi investimenti infrastrutturali legati all'evoluzione dei programmi olimpici.

Servizi di Squadra - Elisa Santoni

Coordina i rapporti con il CIO, i Comitati Organizzatori e le Federazioni Sportive Nazionali per garantire le attività necessarie all'iscrizione, alla preparazione e alla partecipazione della Squadra Italiana alle principali manifestazioni internazionali.

Gestisce le relazioni operative con gli atleti del Club Olimpico, supportandone esigenze e attività collegate allo status olimpico, e mantiene aggiornato il database dei risultati sportivi di alto livello.

TERRITORIO, PROMOZIONE DELLO SPORT E DELL'ATTIVITA SOCIALE - Cecilia D'Angelo

L'Ufficio Territorio, Promozione dello Sporte dell'Attività Sociale coordina l'organizzazione territoriale del CONI, supportando i Comitati Regionali e i Delegati all'estero nelle attività istituzionali, nell'applicazione dei regolamenti e nei rapporti con enti pubblici e soggetti terzi.

Svolge funzioni amministrative e gestionali dei Comitati, tra cui il monitoraggio dei budget, l'allocazione dei contributi, il supporto agli organi collegiali, agli acquisti e alla gestione delle sedi.

Promuove e gestisce la progettualità delle attività di promozione sportiva giovanile e di sostenibilità realizzate sul territorio, inclusi il Trofeo CONI e la Giornata Nazionale dello Sport. Comprende le Scuole dello Sport Regionali, di cui coordina le attività e i contenuti, supportando i Comitati nella programmazione e nell'organizzazione dell'offerta formativa.

Svolge funzioni di segreteria e coordinamento della Commissione Tecnico Nazionale per l'attività giovanile del CONI e assicura la gestione operativa della piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e l'aggiornamento.

Pianificazione e Coordinamento dei Progetti Nazionali - Lavinia Koch

Cura i progetti nazionali di attività sportiva giovanile e supporta i Comitati nell'attuazione delle iniziative sul territorio, gestendo anche l'organizzazione del Trofeo CONI e della Giornata Nazionale dello Sport.

Coordina i progetti territoriali e le attività di promozione, compreso l'aggiornamento dei contenuti web dedicati e la struttura delle piattaforme gestionali e dei link operativi connessi.

Coordinamento e Supporto ai Comitati Regionali - Alessandra Rozzi

Cura la predisposizione e il monitoraggio del budget dei Comitati, supportando la definizione del modello di allocazione dei contributi e la gestione delle relative variazioni. Gestisce il processo di acquisto di beni e servizi per i Comitati.

Fornisce supporto operativo su sedi, facility e sistemi informativi dei Comitati, assicurando uniformità e continuità gestionale sul territorio.

RELAZIONI CON GLI ORGANISMI SPORTIVI - Francesca Macioce

L'Ufficio Relazioni Organismi Sportivi cura il riconoscimento ai tini sportivi degli Organismi sportivi e verifica il mantenimento dei requisiti.

Svolge attività di monitoraggio degli sport emergenti e delle nuove discipline.

Partecipa al procedimento per l'assegnazione del beneficio del 5 per mille alle associazioni sportive dilettantistiche.

Coordina le attività dell'Osservatorio dello Sporte gestisce il database dei numeri dello sport.

Comprende la Vigilanza sul rispetto delle norme di riferimento da parte degli Organismi sportivi riconosciuti dal CONI.

Riconoscimento ai Fini Sportivi

Cura le istruttorie per il riconoscimento e il mantenimento dei requisiti degli Organismi sportivi nel rispetto della normativa, anche sportiva, di riferimento.

Monitora le nuove discipline al fine del loro inserimento nell'ordinamento sportivo nazionale.

Osservatorio dello Sport - Laura Perrotta

Cura le statistiche sportive in conformità al Programma Statistico Nazionale, con lo scopo di monitorare l'evoluzione e la diffusione territoriale del movimento sportivo nell'ambito degli Organismi sportivi, da cui raccoglie periodicamente le informazioni anche per il tramite di schede e applicativi dedicati.

AFFARI INTERNIAlessandro Cherubini

L'Ufficio Affari Interni assicura il supporto amministrativo, tecnico e operativo, agli organi istituzionali, curando le convocazioni delle riunioni, la gestione della documentazione, la verbalizzazione dei lavori e le relative deliberazioni, ivi comprese le determine dirigenziali, di cui cura l'archiviazione, anche ai fini storici ed a garanzia della tracciabilità e della trasparenza dei processi deliberativi.

Gestisce la logistica e l'organizzazione degli eventi di rappresentanza.

Si occupa della programmazione delle attività presso le sale riunioni del CONI, oltre che della fiaccola e delle divise olimpiche.

Cura la tenuta dell'Albo dei Revisori dei Conti.

Comprende la Segreteria Benemerenze Sportive, che assicura i processi volti all'assegnazione delle Benemerenze Sportive del CONI ed il supporto alla Commissione Benemerenze Sportive, coordinando le procedure, la raccolta delle candidature e la predisposizione degli atti.

Garantisce l'organizzazione delle cerimonie di consegna.

Segreteria degli Organi Collegiali

Fornisce il supporto logistico ed amministrativo per il funzionamento degli Organi collegiali centrali dell'Ente.

AFFARI LEGISLATIVI - Alvio La Face

L’Ufficio Affari Legislativi cura il supporto alle relazioni istituzionali, anche attraverso il monitoraggio costante ed approfondito di tutti i provvedimenti ad alto impatto sui settori di riferimento (analisi, interpretazione, raccolta e diffusione presso il sistema associativo delle più importanti informazioni di carattere legislativo regionale, nazionale e comunitario).

Svolge attività di supporto al Presidente e al Segretario Generale per relazioni con il Governo e il Parlamento in materia di legislazione sportiva e per relazioni con istituzioni intergovernative competenti per lo sport.

Sviluppa proposte di legislazione sportiva a favore del CONI e dei soggetti dell'ordinamento sportivo nazionale.

Supporta l'attività di assegnazione dei patrocini.

Osservatorio Legislativo - Davide Tieghi

Esercita il monitoraggio costante ed approfondito dell'attività normativa/legislativa nazionale e regionale attinente allo sport.

Agenti e Professioni Sportive - Maria Stranieri

Gestisce il Registro nazionale e l’esame generale di abilitazione degli Agenti Sportivi anche coordinandosi con la Commissione agenti sportivi del CONI, con le Federazioni Sportive Nazionali e con la Commissione d'esame. Fornisce il supporto alle predette Commissioni e ai RUP.

Nell'ambito delle professioni sportive regolamentate, vigila sull'adeguamento del CONI alla normativa di riferimento, gestisce le relative istruttorie e coordina i rapporti con le Federazioni Sportive Nazionali per i profili tecnici di competenza. Cura, altresì, il processo di cooperazione amministrativa attraverso il sistema IMI.

STATUTI E REGOLAMENTI - Michele Signorini

L'Ufficio Statuti e Regolamenti valuta, secondo gli indirizzi degli Organi del CONI, la conformità di statuti e regolamenti degli Organismi sportivi ai principi e alle norme di riferimento e supporta il processo di riconoscimento sportivo.

 

SERVIZI

AFFARI LEGALI - Michele Signorini

L'Ufficio Affari Legali garantisce la tutela giuridica del CONI attraverso la gestione del contenzioso in fase precontenziosa, giudiziale ed extragiudiziale, assicurando la rappresentanza diretta dell'Ente nei casi previsti e il coordinamento con i professionisti estremi incaricati. Valuta soluzioni transattive, monitora lo stato dei procedimenti e cura gli adempimenti conseguenti all'esito dei giudizi.

Fornisce consulenza e supporto legale alla governance e agli uffici interni, collaborando alla raccolta delle informazioni necessarie e orientando l'Ente verso scelte conformi al quadro normativo vigente.

Svolge, inoltre, attività di Contrattualistica, offrendo assistenza agli altri uffici nelle procedure di evidenza pubblica e nella negoziazione, redazione o revisione dei contratti e delle convenzioni, garantendo la tutela degli interessi del CONI in tutte le relazioni giuridiche, attraverso la predisposizione degli schemi di contratto o convenzione ovvero nella revisione di quelle proposte da terzi che vedono il CONI come Parte, assicurando la tutela degli interessi dell'Ente.

Assistenza Legale e Contenzioso - Chiara Mirabella

Cura la gestione del contenzioso, sia in fase precontenziosa che giudiziale ed extragiudiziale, in cui il CONI e parte attiva o passiva, provvedendo alla rappresentanza e difesa diretta dell'ente in giudizio nei casi previsti dalla legge o regolamenti interni, ovvero gestendo l'affidamento di incarichi a professionisti esterni. Valuta e propone eventuali soluzioni transattive delle controversie. Monitora lo stato dei giudizi, curandone l'esecuzione o gestendone i conseguenti adempimenti.

L'Ufficio fornisce consulenza e supporto legale alla governance del CONI e agli altri uffici dell'ente, con i quali collabora e si coordina per l'acquisizione delle informazioni e della documentazione necessaria all'espletamento delle proprie funzioni.

SUPPORTO GIUSTIZIA ED ETICA Alvio La Face

L'Ufficio Supporto Giustizia ed Etica supporta i processi e le attività di funzionamento degli Organi di Giustizia Sportiva, di Tutela dell'Etica Sportiva e di Garanzia dello Sport previsti dalle normative vigenti (Collegio di Garanzia dello Sport, Procura Generale dello Sport, Commissione di Garanzia degli Organi di Giustizia, di Controllo e di Tutela dell'Etica Sportiva, Garante del Codice di Comportamento Sportivo).

In particolare, la Segreteria del Collegio di Garanzia dello Sport coadiuva l'attività del Collegio di Garanzia e provvede all'organizzazione tecnica del lavoro, con lo scopo di favorire l'efficienza e il perseguimento delle finalità dell'organo, compiendo altresì ogni altra attività cui è delegata dal Presidente del Collegio di Garanzia o dai Presidenti di Sezione, nell'ambito delle loro attribuzioni.

Inoltre, la Segreteria del Garante del Codice del comportamento Sportivo assiste e coadiuva il Garante e ne attua le direttive. Svolge compiti di amministrazione, cancelleria e segretariato, nonchè funzioni di mero controllo formale degli atti.

Procura Generale dello Sport - Luca Saccone

La Segreteria della Procura Generale dello Sport sovraintende a tutte le attività intere ed esterne afferenti alle attribuzioni e ai processi di competenza della Procura Generale dello Sport, finalizzati all'applicazione delle normative di riferimento, ai rapporti con i Procuratori Nazionali dello Sport, all'analisi, alla progettazione, alla pianificazione, alla gestione dei processi e dei flussi informativi da e per le Procure Federali, le Autorità Giudiziarie, l' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i soggetti ulteriormente coinvolti, nonchè relative ai corrispondenti processi formativi, organizzativi e amministrativi.

RISORSE UMANE - Francesca Macioce

L'Ufficio Risorse Umane cura tutti gli adempimenti relativi alla gestione giuridica ed economica del personale, in conformità alla normativa ed alla contrattazione collettiva di riferimento.

Coordina le attività di sicurezza e salute dei lavoratori; supporta il datore di lavoro nelle relazioni sindacali e nella gestione dei procedimenti disciplinari; gestisce l'attivazione di stage e tirocini.

Gestisce le attività di formazione, sviluppo e valorizzazione del personale.

Sovraintende, inoltre, al ciclo della performance, rapportandosi con gli uffici e l'Organismo Indipendente di Valutazione.

Nel dettaglio, comprende la Gestione del Personale e delle Relazioni Sindacali, rispettivamente per le attività connesse all'amministrazione delle risorse umane ed alla gestione delle relazioni sindacali.

Comprende, altresì, il Trattamento Normativo ed Economico del Personale in applicazione della contrattazione collettiva nazionale ed integrativa in vigore.

Comprende, infine, il Supporto alla Segreteria OIV ed ai Ciclo della Performance.

FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE - Claudia Cariati

L'Ufficio Finanza e Controllo di Gestione assicura la gestione economico-finanziaria del CONI attraverso la supervisione della contabilità generale, della tesoreria, del ciclo attivo e passivo e degli adempimenti fiscali. Cura la predisposizione del bilancio, l'elaborazione dei dati economici e il monitoraggio degli scostamenti, supportando la governance nelle decisioni strategiche basate sull'analisi dei costi e della performance.

Svolge funzioni di reporting verso gli Organi di vigilanza (Corte dei Conti, MEF), garantendo trasparenza, correttezza delle rilevazioni contabili e conformità alle normative vigenti.

Bilancio

Cura predisposizione, gestione e monitoraggio del bilancio del CONI, assicurando la corretta tenuta della contabilità, il controllo dei costi e la conformità alle norme contabili e ai regolamenti dell'Ente.

Predispone, inoltre, rendicontazioni economico-finanziarie per gli Organi di vigilanza e supporta le strutture interne del CONI nell'analisi e gestione delle risorse.

ACQUISTI - Claudia Cariati (ad interim)

L'Ufficio Acquisti coordina l'intero processo di approvvigionamento del CONI, dalla pianificazione dei fabbisogni alla definizione degli ordini di acquisto, assicurando economicità, corrette procedure e coerenza con le normative vigenti.

Gestisce l'anagrafica dei fornitori, le richieste d'acquisto (RdA), l'emissione degli ordini (OdA), la ricezione e l'accettazione dei beni e servizi, oltre ai contratti e alle procedure di gara quando necessario.

Assicura il monitoraggio delle forniture, la corretta documentazione e l'allineamento tra esigenze operative e disponibilità di risorse, supportando tutte le aree del CONI nel reperimento efficiente e trasparente dei materiali e dei servizi.

Affidamenti e Procedure di Gara

Cura la gestione delle procedure di gara e degli affidamenti di lavori, servizi e forniture del CONI, garantendo il rispetto del Codice dei Contratti Pubblici e dei regolamenti interni.

Predispone bandi, avvisi e documentazione di gara, supporta le Commissioni giudicatrici, gestisce gli adempimenti amministrativi e assicura trasparenza, tracciabilità e corretto svolgimento di tutte le fasi della procedura.

COMPLIANCE E FACILITY - Carlo Leonardo Mornati

L'Ufficio Compliance e Facility garantisce una gestione efficiente e sicura degli spazi di lavoro e delle aree comuni del CONI, assicurandone l'utilizzo razionale e la conformità alla normativa di settore. Cura il funzionamento degli impianti tecnici - elettrici, idraulici e di climatizzazione - e la manutenzione delle attrezzature, gestendo i servizi di pulizia, sicurezza degli ambienti, logistica interna ei rapporti con i fornitori esterni.

Definisce procedure e standard per l'utilizzo degli spazi e per la segnalazione delle necessita operative, garantendo un presidio costante sul corretto svolgimento dei servizi di competenza.

Fornisce inoltre supporto tecnico alla governance e agli uffici del CONI, collaborando per la raccolta delle informazioni e della documentazione utili allo svolgimento delle attività istituzionali e assicurando continuità e qualità operativa dell'ambiente di lavoro.

Data Governance Digital e Security - Manuela Vullo

Assicura il costante adeguamento del CONI ai GDPR, ai Codice in materia di protezione dei dati personali e alle indicazioni dell'Autorità Garante, attraverso la redazione e l'aggiornamento della modulistica e delle proprie procedure. Supporta gli uffici dell'Ente nei profili privacy connessi ai contratti, alle convenzioni, ai protocolli, ai progetti e alle richieste degli interessati.

Cura gli adempimenti e le relazioni con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ai sensi della normativa vigente, monitorando l'evoluzione tecnologica e il suo impatto sulle attività dell'Ente.

Supporta inoltre il Data Protection Officer nello svolgimento delle funzioni previste dalie norme richiamate, supportando l'Ente nell'attuazione delle politiche di transizione digitale previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Gestione delle Strutture e supporto CIS - Tommaso Viti

Garantisce la gestione razionale e sicura degli spazi di lavoro e delle aree comuni del CONI, assicurando il funzionamento degli impianti tecnici, la manutenzione dei fabbricati, degli impianti sportivi e delle attrezzature, i servizi per la sicurezza e la logistica, oltre al coordinamento con i fornitori per la definizione delle procedure d'uso delle strutture.

Svolge attività di Segreteria della Commissione Impianti Sportivi ed in materia di impiantistica sportiva ai sensi della Legge n. 65/1987.

 

ALTRE STRUTTURE

CERIMONIALE, COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON I MEDIA - U.R.P. - Danilo di Tommaso

Cura le attività di Cerimoniale in relazione agli eventi del CONI e nei quali ė coinvolto l'Ente.

Cura le attività di informazione e di comunicazione dell'Ente e di URP previste dagli articoli 7, 8 e 9 della Legge n. 150/2000, nonchè con iniziative editoriali e promozionali nell'ambito tecnico, culturale ed artistico.

Cura i rapporti con i media e presiede alle procedure di accredito-stampa, delle quali ė responsabile il CONI.

Coordina le attività di produzione audiovisiva connessa all'OTT del CONI ed è responsabile dell'AGC - Agenzia Giornalistica CONI.

STAFF PRESIDENTE E SEGRETARIO GENERALE

Cura le attività di segreteria della Presidenza e della Segreteria Generale assicurando il coordinamento e l'integrazione reciproca dei relativi adempimenti.

SVILUPPO E PROMOZIONE DEL BRAND E DEI VALORI OLIMPICI - Carlo Leonardo Mornati

Sviluppa e guida la strategia del marchio del CONI e dell'Italia Team, definendo visione, posizionamento e priorità per valorizzare il Sistema Olimpico, gli atleti e l'identità istituzionale. Imposta e coordina tutti i piani di brand- digital, social, licensing, athlete brand, sponsorship - assicurandone coerenza e massimizzandone l'impatto.

Cura la valorizzazione degli asset del CONI attraverso progetti strategici.

Marketing - Lorenzo Pellicelli

Implementa i piani di brand definiti dalla funzione strategica, traducendoli in attività, campagne e contenuti su canali e progetti.

Gestisce l'esecuzione operativa delle attivazioni con sponsor e partner, del presidio digital e social.

Cura le progettualità per la realizzazione di Casa Italia.

CONI