Seleziona la tua lingua

Image

Comunità Italiane all'estero

Il CONI attraverso Delibera di Giunta Nazionale ha istituito 7 Delegati esteri nei Paesi dove sono presenti grandi Comunità di Italiani emigrati all’estero.

L'attività è accompagnata da un Protocollo d'Intesa con il Ministero degli Esteri di collaborazione permanente per la diffusione della cultura e della pratica sportiva nonché della promozione del Sistema Paese attraverso la realizzazione di incontri ed eventi sportivi a favore delle Comunità Italiane all'Estero, come la Giornata Nazionale dello Sport e il Trofeo CONI, nell’edizione estiva e invernale.

Argentina

Argentina

Dr.Pablo Hugo Squillari
delegato.argentina@coni.it

Australia

Australia

Dr. Francesco Giacobbe
delegato.australia@coni.it

Brasile

Brasile

Cav. Alfredo Apicella
delegato.brasile@coni.it

Canada

Canada

Cav. Domenico Servello
delegato.canada@coni.it

Stati Uniti

Stati Uniti

Cav. Mico Licastro
delegato.usa@coni.it

Svizzera

Svizzera

Dr. Cirano Tondi
delegato.svizzera@coni.it

Venezuela

Venezuela

Cav. Nello Collevecchio
delegato.venezuela@coni.it

Dal 2023, le rappresentative sportive delle CIE partecipanti al Trofeo CONI hanno avuto l'opportunità di non solo competere nelle discipline sportive incluse nel programma ufficiale della manifestazione ma anche di scoprire, come “viaggiatori delle radici” la propria storia familiare, visitando alcune delle località di origine dei propri avi. La loro presenza è stata pianificata integrando lo sport alla cultura -con visite in aree meno conosciute e meno sviluppate dell’Italia- e ad incontri con le Istituzioni locali per sensibilizzare la comunità sul tema dell’emigrazione italiana.

Con la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del MAECI, infatti, è attivo un «Accordo di collaborazione istituzionale ex art. 15 l. 241/90» finalizzato all’attuazione del Progetto “turismo delle radici” attraverso il quale le comunità italiane all’estero vengono coinvolte nella valorizzazione e riscoperta dei luoghi di provenienza, consentendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia. Il Trofeo CONI è un’occasione ottimale per la presenza delle Delegazioni CONI operative all’estero che, nel perseguire gli obiettivi nazionali di diffusione della cultura della pratica sportiva attraverso la partecipazione a iniziative sportive a favore delle comunità italiane residenti all’estero, contribuiscono al rafforzamento del legame degli italo discendenti e delle comunità italiane residenti all’estero con l’Italia.

Progetti

Image
Image
Image