Seleziona la tua lingua

Image

MILANO CORTINA 2026: procedure accredito stampa

ll CIO ha reso noto i criteri di accredito dei media per i prossimi Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Milano/Cortina dal 6 al 22 febbraio 2026. Come è ormai diventata consuetudine nelle ultime edizioni, la tempistica delle scadenze parte a due anni di distanza dall’inizio dei Giochi e di conseguenza anche i singoli Comitati Olimpici si sono adeguati.

Gli accrediti stampa messi a disposizione dal CIO, per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano riguardano le categorie E (giornalisti), EP (fotografi).

A tal proposito si sollecitano le testate e le agenzie fotografiche interessate a far conoscere con la massima sollecitudine e comunque, entro e non oltre il 6 ottobre 2024, le proprie esigenze di accredito, in questa fase solo in termini numerici, inviandone indicazione all'Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI via e-mail olimpiadi2026@coni.it compilando anche il formulario allegato (scarica il pdf).

Si informa che è stata anche aggiunta negli accrediti la categoria “NOC E” riservata alle persone che lavoreranno di supporto alla Squadra Olimpica in alcune discipline e la cui disponibilità numerica è tuttavia esigua rispetto al contingente generale.

Successivamente alla scadenza sopra indicata, il CONI, sulla base dei numeri indicati dal CIO e nel rispetto dei criteri d'attribuzione previsti, farà conoscere alle testate e alle agenzie fotografiche interessate l'assegnazione concessa.

I giornalisti dei siti internet a carattere nazionale, dedicati allo sport, rientrano tra gli accrediti di tipo "E" e potranno svolgere il loro lavoro nei limiti consentiti a quelli della carta stampata (ovvero senza poter far ricorso a diffusioni di suoni o immagini animate provenienti dai siti olimpici). Le organizzazioni internet, emanazioni di una testata tradizionale, dovranno rientrare nel contingente concesso alle testate stesse. Le organizzazioni internet dovranno dimostrare di produrre direttamente notizie dai contenuti originali legati allo sport. I siti internet che dipendono esclusivamente da altre fonti di informazione non potranno essere presi in considerazione per il rilascio dell'accredito.

Novità invece per quanto riguarda gli accrediti ENR, ovvero quelli riservati alle radio e alle televisioni non detentrici dei primi diritti. Da questa edizione anche questi accrediti dovranno essere richiesti direttamente al CONI che sarà responsabile dell'assegnazione e della distribuzione, in collaborazione con il CIO. Le organizzazioni interessate dovranno inviare le domande entro il 5 ottobre 2024 e successivamente verrà richiesto loro di riempire on-line un formulario con la domanda di accredito. Le domande presentate in ritardo non saranno prese in considerazione.