PERIODO 8 MARZO – 28 APRILE
(SALVE EVENTUALI VARIAZIONI CHE SARANNO PRONTAMENTE COMUNICATE)

La figura dell’Agente sportivo è stata introdotta dall’art.1, comma 373, della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, con l’istituzione presso il CONI del Registro Nazionale degli Agenti sportivi. In attuazione di tale disciplina di fonte primaria, con il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport è stato disciplinato il relativo Esame di abilitazione (art.3), che si articola in una prova generale (art.4) organizzata dal CONI (due sessioni annue) e in una prova speciale (art.5) organizzata dalle singole Federazioni sportive nazionali professionistiche (due sessioni annue), ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf e Federazione Italiana Ciclismo. In tale contesto, l’art.13, comma 1, lett.j) del Regolamento agenti sportivi CONI prevede, tra l’altro, ai fini dell’ammissione alla prova generale, l’obbligo di svolgimento di attività formativa, quale la partecipazione ad un corso di formazione della durata di almeno 80 ore, nelle materie oggetto della prova generale (art. 15).

 

OBIETTIVO
Il Corso di formazione CONI si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’approfondita preparazione che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, anche in ordine alle recenti modifiche normative, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa preparazione nell’ambito delle materie oggetto della prova generale dell’Esame di abilitazione Agente Sportivo.

METODOLOGIA
Il Corso si terrà in via esclusivamente telematica e si articolerà in 71 ore di lezioni e 9 ore di simulazione, per un totale di 80 ore (art.15 del Regolamento agenti sportivi CONI), destinate all’analisi dei principi e delle normative oggetto della prova generale dell’Esame di abilitazione Agente sportivo.

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione, occorrente ai fini dell’ammissione alla prova generale, è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% del richiamato piano di studi.

Le lezioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche ed esperti in materie giuridiche di comprovata esperienza e competenza nella specifica tematica della docenza assegnata, che tratteranno le materie del programma oggetto della prova generale dell’Esame di abilitazione Agente sportivo, come individuate dalla Commissione Agenti Sportivi CONI. Nell’ambito del piano di studi ed alla conclusione delle richiamate lezioni, saranno tenute delle simulazioni di esame.

 

DESTINATARI
Il Corso è destinato agli aspiranti Agenti Sportivi, quale l’una delle attività formative obbligatorie per la partecipazione alla prova generale all’Esame di abilitazione di Agente Sportivo e per la preparazione alla medesima, nonché a tutti coloro che siano comunque interessati all’approfondimento e acquisizione di significativa competenza nell’ambito delle materie della richiamata prova.

 

VALIDITA’
Il corso di formazione ex art. 15 del Regolamento agenti sportivi CONI è valido, ai fini dell’ammissione alla prova generale dell’Esame di abilitazione nazionale, ovvero per l’integrazione del requisito richiamato di cui all’art.13, comma 1, lett.j) del Regolamento agenti sportivi CONI, per un anno dal momento della sua conclusione (cfr. FAQ/31 al link https://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/professioni-sportive/faq-agenti-sportivi.html).

 

QUANDO E DOVE
Le lezioni si terranno a partire dall’8 marzo al 28 aprile 2023, come da calendario[1], salve eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate (non sono previste, in ogni caso, lezioni nei giorni festivi e il sabato e la domenica).

Il Corso si terrà in via esclusivamente telematica, con lezioni live in modalità e-learning, attraverso piattaforma informatica anche previa registrazione a specifico link che sarà comunicato al discente ammesso a partecipare al Corso.

 

QUOTA
Diritti amministrativi € 650,00 per l’intero Corso - con bonifico bancario sul conto corrente con codice IBAN IT93P0100503309000000000087, intestato a CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, causale “NOME COGNOME – Iscrizione Corso CONI agenti sportivi”.

Gli interessati potranno richiedere “quietanza d’incasso” sull’eseguito pagamento dei diritti di segreteria scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sportregprof@coni.it, su cui il richiedente dovrà apporre la marca da bollo da euro 2,00 ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo; la “quietanza d’incasso” potrà essere rilasciata con riferimento al pagamento eseguito per discente ammesso a partecipare al Corso.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO MODULO:

DIRITTO DELLO SPORT:

•     L’ordinamento sportivo internazionale.

Il Comitato Olimpico Internazionale; le Federazioni Sportive Internazionali.

•     L’ordinamento sportivo italiano in generale.

Le Fonti, le norme ed i suoi destinatari; l’ordinamento sportivo: autonomia nel sistema della pluralità degli ordinamenti, e nei confronti degli ordinamenti statale ed internazionale.

•     Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Statuto; Legge 178    dell'8 agosto 2002; D.Lgs. 15 dell’8 gennaio 2004, Legge 8 dell’11 gennaio 2018).

•     Le Federazioni sportive nazionali, le discipline associate e gli enti di promozione sportiva; gli indirizzi ed i controlli del CONI sulle Federazioni sportive nazionali.

•     Società sportive e associazioni sportive dilettantistiche; il Registro CONI delle Società Sportive; le Leghe; gli affiliati ed i tesserati.

•     Il professionismo sportivo.

Le controversie di lavoro. La tutela sanitaria, assicurativa ed il sistema previdenziale.

•     La Giustizia Sportiva.

Il riparto delle competenze tra giustizia sportiva e ordinaria (Legge 280 del 17 ottobre 2003); i Principi di Giustizia Sportiva ed il Codice di Comportamento Sportivo del CONI; la responsabilità diretta, la responsabilità presunta e la responsabilità oggettiva; il vincolo di giustizia; il Codice di Giustizia Sportiva del CONI ed il procedimento disciplinare; gli organi di giustizia presso il CONI: la Procura Generale dello Sport ed il Collegio di Garanzia dello Sport. Il Tribunale Arbitrale dello Sport.

•     La tutela della correttezza nello svolgimento di manifestazioni sportive.

La frode nelle competizioni sportive; l’illecito sportivo; l’esercizio abusivo del giuoco e delle scommesse; il DASPO (Legge 401 del 13 dicembre 1989).

•    La normativa nazionale, sportiva ed internazionale Antidoping e la tutela sanitaria degli sportivi professionisti.

•    Agenti.

La professione di agente sportivo in Italia. Il Regolamento agenti sportivi CONI ed il Registro nazionale

 

SECONDO MODULO:

DIRITTO PRIVATO.

•     Il sistema delle fonti.

•     Il diritto internazionale privato: qualificazione del rapporto e momenti di collegamento. Il limite dell’ordine pubblico.

•     Il rapporto giuridico.

Le situazioni soggettive attive e passive.

•     La persona fisica.

La capacità giuridica e quella di agire; la minore età; cittadinanza e residenza; i diritti della personalità e la protezione dei dati personali D. Lgs.101 del 10 agosto 2018; il diritto all’immagine ed il suo sfruttamento.

•     Gli enti.

Classificazione degli enti; le associazioni e le società.

•     Il negozio giuridico.

L’autonomia negoziale; elementi dei negozi giuridici e classificazione dei medesimi; il bollo, la registrazione, e la pubblicità.

•     Le obbligazioni.

Nozione; fonti; soggetti e solidarietà; la prestazione; l’oggetto; le obbligazioni pecuniarie; l’inadempimento, la mora ed il danno risarcibile; le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio e la sua estinzione.

•     Il contratto.

Nozione; elementi essenziali ed accidentali; il contratto illecito e quello in frode alla legge; le trattative e responsabilità connesse; la conclusione del contratto; il contratto preliminare; l’interpretazione del contratto; gli effetti del contratto; lo scioglimento e la clausola penale; la cessione del contratto; i vizi, le patologie e la nullità e suoi rimedi; la clausola di recesso; la simulazione: effetti e prova; negozio indiretto e negozio fiduciario; il trust.

•     La prescrizione e la decadenza.

•     La rappresentanza.

La nozione, la classificazione e le fonti. La procura; i vizi: li conflitto d’interessi tra rappresentante e rappresentato; difetto di poteri; la gestione di affari altrui; il contratto per persona da nominare; il contratto di mandato

 

TERZO MODULO:

DIRITTO AMMINISTRATIVO.

•     Le fonti del diritto nell’ordinamento giuridico italiano.

•     La Legge 241 del 7 agosto1990.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.

•    La Giustizia amministrativa.

 

SIMULAZIONI

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione al Corso dovranno pervenire entro il 3 marzo 2023 e, oltre tale termine, le ammissioni sono subordinate alla disponibilità dei posti[2].

A tal fine, l’interessato dovrà inoltrare all’indirizzo sportregprof@coni.it la domanda di iscrizione[3], inclusa l’informativa in calce, compilata e sottoscritta, nonché la distinta di pagamento dei diritti di segretaria di euro 650,00.

Le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo delle domande complete, entro il complessivo n.50 posti. La domanda d’iscrizione si riterrà completa alla verifica da parte del CONI dell’effettivo incasso dei diritti amministrativi bonificati[4].

 

RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai discenti che hanno frequentato almeno l’80% del richiamato piano di studi sarà rilasciato attestato di partecipazione, trasmesso da sportregprof@coni.it  all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione.

 

INFORMAZIONI


FAQ - CORSO DI FORMAZIONE


E-mail:  sportregprof@coni.it

Contatti telefonici 06.36.85.4510/4511/4509

 

 

 

 

 

 


[1] Per visualizzare il calendario, cliccare sulla corrispondente voce “calendario

[2] In ogni caso, non potranno essere ammesse le domande pervenute dopo l’avvio delle lezioni, salva la possibilità di frequenza almeno dell’80% del piano di studi di 80 ore

[3] Per scaricare il modulo, cliccare sulla voce “domanda di iscrizione

[4] Le credenziali di accesso a piattaforma dedicata, che fossero state rilasciate ai fini della frequenza del corso di formazione, saranno revocate in ipotesi di mancato riscontro del pagamento dei diritti amministrativi ovvero e comunque non sarà consentita la frequenza alle successive lezioni