Vela: Germani e Bertuzzi in rimonta nel 49erFX. Successo per Errani e Paolini nel primo turno di doppio
Termina anche la quinta giornata di gara dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i risultati degli azzurri nella seconda metà di lunedì 29 luglio.
VELA - Nelle acque di Marsiglia bella rimonta nel 49erFX per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (foto Federvela) che, dopo sei regate, occupano la terza posizione provvisoria con un totale di 40 (28 punti netti). Il poco vento sta condizionando le competizioni di iQFoil, con Marta Maggetti e Nicolò Renna che, rispettivamente dopo due ed una regata, si collocano in seconda piazza provvisoria alle spalle della britannica Emma Wilson e del francese Nicolas Goyard.
TENNIS - Buon esordio in doppio per Sara Errani e Jasmine Paolini, che annientano le neozelandesi Erin Routliffe e Lulu Sun con lo score di 6-2 6-3. Sconfitta, invece, per Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, che salutano prematuramente il torneo dopo il 6-1 6-2 subito dalle spagnole Sara Sorribes Tormo e Cristina Bucsa. Tra gli uomini, invece, a sbarrare la strada a Lorenzo Musetti e Luciano Darderi sono i cileni Nicolas Jarry e Alejandro Tabilo, vittoriosi per 6-3 (5)6-7 10-5. Nel secondo turno del singolare maschile Andrea Vavassori si arrende con l’onore delle armi contro il norvegese Casper Ruud, impostosi soltanto in rimonta e al terzo set (4-6 6-4 6-3). Out pure Matteo Arnaldi che, sopra di un parziale, incassa il prepotente ritorno del tedesco Dominik Koepfer (3-6 6-2 6-1). Nel primo round del doppio misto, infine, ottima prova di Sara Errani e Andrea Vavassori, che volano ai quarti di finale grazie al perentorio 6-3 6-2 inflitto a Mirra Andreeva e Daniil Medvedev, in gara in qualità di atleti individuali neutrali.
NUOTO - Benedetta Pilato si ferma ai piedi del podio nei 100 rana. Successo della sudafricana Tatjana Smith (1:05.28) davanti alla cinese Qianting Tang (+0.26), all'irlandese Mona Mc Sharry (+0.31) e all'azzurra (+0.32), che arriva quarta insieme alla statunitense Lilly King.
JUDO - Manuel Lombardo accarezza il podio nella categoria di peso dei -73 kg. Nel primo dei due bronze medal match, però, a spuntarla è il moldavo Adil Osmanov, che riesce a mettere a segno l’ippon risolutivo.
CICLISMO - Il britannico Thomas Pidcock (1:26.22) vince nel cross-country maschile sull’Elancourt Hill, tagliando il traguardo davanti al francese Victor Koretzky (+0.09), al sudafricano Alan Hatherly (+0.11) e all’azzurro Luca Braidot (quarto con +0.34). Chiude al 19° posto, invece, Simone Avondetto (+4.30).
GINNASTICA ARTISTICA - La finale del concorso generale maschile a squadre vede trionfare il Giappone (259.594) di fronte alla Cina (259.062) e agli Stati Uniti (257.793). L'Italia con Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini termina al sesto posto con uno score totale di 248.260.
PALLANUOTO - All’Aquatics Centre il Setterosa del CT Carlo Silipo cade all’esordio contro le padrone di casa della Francia, che riescono ad imporsi di misura per 9-8.
TIRO CON L’ARCO - Il terzetto composto da Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli, dopo aver superato il Kazakistan di misura (5-4) agli ottavi di finale della gara a squadre, nei quarti è costretto ad alzare bandiera bianca contro i padroni di casa della Francia, che ottengono il successo con il punteggio di 6-2.
SCHERMA - Nel fioretto maschile Guillaume Bianchi si spinge fino ai quarti di finale ma all’extra time è lo statunitense Nick Itkin a trovare la stoccata decisiva e a vincere per 15-14. Amaro in bocca anche per il campione del mondo ed europeo in carica Tommaso Marini, che esce di scena agli ottavi di finale, battuto di misura (15-14) dal transalpino Maxime Pauty.
PUGILATO - Nulla da fare per Alessia Mesiano (60 kg), che negli ottavi di finale viene battuta con verdetto unanime (5-0) dall’irlandese Kellie Harrington.
CANOA SLALOM - Al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium sfuma l’ingresso in finale di C1 per Raffaello Ivaldi (108.20 con zero penalità), che chiude 14° non riuscendo a rientrare nel lotto dei migliori dodici.
SPORT EQUESTRI - A Versailles il concorso completo si conclude con la prova di salto ostacoli. Evelina Bertoli su Fidji des Melezes riesce a qualificarsi per la finale individuale, terminata al 22° posto con 42.60 punti di penalità. Nella classifica a squadre il successo è della Gran Bretagna (91.30), poi Francia (103.60) e Giappone (115.80). Il team tricolore composto dalla stessa Evelina Bertoli su Fidji des Melezes, da Giovanni Ugolotti su Swirly Temptress e da Pietro Sandei su Rubis de Prere chiude in 13ª piazza (264.70).
29 luglio, seconda parte: le immagini del giorno