Valcepina e la staffetta mista di nuovo sul podio in Coppa del Mondo: doppio terzo posto a Montréal
Prosegue spedito il cammino della Nazionale di short track sul ghiaccio canadese di Montréal, sede delle prime due tappe stagionali del circuito di Coppa del Mondo.
Alla Maurice-Richard Arena, dopo i quattro podi collezionati la settimana scorsa, sono arrivati altri due risultati di spicco per il movimento azzurro: i terzi posti ottenuti da Martina Valcepina e dalla staffetta mista rispettivamente sui 500 metri e sui 2000 metri.
La lombarda (foto ANSA), già sul podio in questo format nel corso della tappa inaugurale, ha terminato la sua gara in 45.877. Decisiva per lei la penalizzazione comminata all’olandese Xandra Valzeboer, che le ha consentito di piazzarsi alle spalle della padrona di casa Rikki Doak (42.408) e dell’altra olandese Selma Poutsma (42.734).
Bene anche il quartetto composto da Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Arianna Sighel e dalla stessa Martina Valcepina, che ha chiuso l'ultimo atto con il tempo di 2:37.641. Provvidenziale anche in questo caso una squalifica. La sanzione inflitta alla Corea, infatti, ha permesso alla squadra italiana di avanzare di una posizione nella graduatoria finale. Davanti all’Italia sono arrivate la Cina (2:37.348) e l’Olanda (2:37.578).
Sul podio, oltre ai quattro azzurri sopracitati, sono saliti anche Luca Spechenhauser e Chiara Betti, schierati rispettivamente nei quarti di finale e in semifinale.
Anche per la mixed relay tricolore, così come per Valcepina, si tratta di una conferma sul podio dopo l'altro terzo posto conquistato la settimana scorsa. (agc)