Seleziona la tua lingua

Image

Il Setterosa travolge la Germania 16-3 e inizia il Preolimpico in Olanda con una vittoria

RadicchiIl Setterosa inizia con una vittoria il Preolimpico di pallanuoto femminile in corso a Gouda, in Olanda. Le azzurre di Conti, infatti, hanno travolto 16-3 (4-0 5-0 4-2 3-1) la Germania, che ha sostituito Cuba nel torneo di qualificazione ai Giochi di Rio 2016.

 

Le italiane, vincitrici del bronzo mondiale a Kazan 2015 ed europeo a Belgrado 2016, hanno controllato il match sin dall'inizio, aprendo il festival del gol con Arianna Garibotti (autrice di una tripletta) e poi con Elisa Queirolo (2), Aleksandra Cotti, Chiara Tabani (2), il capitano Tania Di Mario (2), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Roberta Bianconi (2) e Giulia Emmolo (2). La reazione della Germania è tutta concentrata nel terzo quarto, quando le tedesche violano per due volte la porta difesa da Laura Teani (subentrata a Giulia Gorlero) prima con Claudia Blomenkamp e poi Bianca Seyfert. Fissa il 16-3, invece, il gol di Jennifer Stiefel. La sostanza non cambia: le azzurre si dimostrano padrone in attacco e difesa e chiudono la partita con il 90% di realizzazione in superiorità numerica e tre rigori realizzati su tre.

 

Sulla strada di avvicinamento all'Olimpiade brasiliana l'Italia incontrerà domani la Francia (ore 14.00), già battuta tre volte in questa stagione, e inserita nel girone delle azzurre assieme a Germania, Olanda, Nuova Zelanda e Russia. 

 

Otterranno il pass per i Giochi soltanto le prime quattro delle 12 squadre (divise in due gironi) al via del torneo olandese (Australia, Cina, Ungheria e Brasile, in qualità di Paese ospitante, sono già qualificate). I quarti di finale di sabato 26 marzo, quindi, saranno gli incontri decisivi. 

 

Per le atlete italiane, però, saranno già determinanti le sfide del girone con Olanda e Russia. Per approdare ai Giochi non saranno concessi troppi calcoli, ma il rotondo successo contro le tedesche di questa sera (anche in ottica differenza reti) conferma la forte determinazione del Setterosa a raggiungere la qualificazione olimpica.      

Archivio News