Sei Nazioni: Olimpico 'sold-out' per Italia-Inghilterra. Parisse, per noi è una grande responsabilità
Un Olimpico di Roma prossimo al sold-out è pronto ad accogliere l’Italrugby, nella partita casalinga d’esordio al Sei Nazioni. Sono, infatti, meno di mille i biglietti ancora a disposizione per il match contro l’Inghilterra, secondo impegno degli Azzurri nel Torneo della palla ovale più antico del mondo, dopo l’impresa sfiorata in Francia contro 'Les Coqs’.
“Per noi è un grandissimo piacere sapere che lo stadio Olimpico sarà esaurito. E' bellissimo, ma è anche una grande responsabilità per tutti noi – dice il capitano Sergio Parisse -. Affrontiamo una grande squadra, più forte della Francia che abbiamo affrontato la scorsa settimana”.
Il numero otto azzurro si presenta in conferenza stampa, insieme al coach degli avanti Giampiero De Carli, poco dopo aver concluso il Captain’s Run della vigilia sul prato dell’impianto del Foro Italico. Ma il sole primaverile visto oggi, domani dovrebbe lasciare spazio alla pioggia. “Le condizioni meteo saranno un fattore, incideranno sul tipo di gioco – spiega Parisse -. Dopo Parigi, dove abbiamo commesso molti errori e non siamo riusciti a portare a casa la partita, l’obiettivo non può che essere quello di rimanere performanti e competitivi anche domani”.
Anche perché l’Italia non ha mai vinto contro il XV della Rosa. “Loro sicuramente cercheranno di metterci pressione al piede, sui palloni alti – rivela il capitano -. Brown, il loro estremo, è uno dei migliori al mondo in quest’area del gioco”. La sua sfida personale, però, sarà con Billy Vunipola, suo diretto avversario in maglia bianca: “E’ un ottimo giocatore, sarà un bel duello. Ma a questo livello lo sono tutti…”
Queste le formazioni domani in campo a Roma:
Roma, Stadio Olimpico – domenica 14 febbraio 2016, ore 15.00
RBS 6 Nazioni, II giornata – diretta DMAX Canale 52/Deejay TV
Italia v Inghilterra
Italia: McLean; Sarto L., Campagnaro, Garcia, Bellini; Canna, Gori; Parisse (cap), Zanni, Minto; Fuser, Biagi; Cittadini, Gega, Lovotti. A disposizione: Giazzon, Zanusso, Castrogiovanni, Bernabò, Steyn, Palazzani, Padovani, Pratichetti A. All. Brunel
Inghilterra: Brown; Watson, Joseph, Farrell, Nowell; Ford, Youngs; Vunipola B., Haskell, Robshaw; Kruis, Lawes; Cole, Hartley (cap), Vunipola M. A disposizione: George, Marler, Hill, Launchbury, Itoje, Clifford, Care, Goode. all. Jones
Arb. Jackson (NZL)