Presentati i Mondiali Militari Acireale 2017. Malagò, orgoglioso della scherma azzurra
Sarà Acireale ad ospitare dal 12 al 18 settembre i 45° Campionati del Mondo Militari di scherma.
La città che ha ospitato i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2008 ed il Comitato organizzatore dei Mondiali Catania2011, tornano ad accogliere la scherma internazionale.
I Campionati del Mondo Militari di scherma sono promossi dal CISM, International Military Sport Council, che ha assegnato allo Stato Maggiore della Difesa ed alla Federazione Italiana Scherma il compito di organizzare l’evento.
L'appuntamento iridato è stato presentato nel corso di una conferenza stampa (foto Augusto Bizzi), svoltasi questo martedi mattina a Roma presso il Circolo degli Ufficiali delle Forze Armate, alla presenza del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore, Gen. Roberto Graziano, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, Col. Gaetano Pennacchio e del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.
"Ci sono due sport in cui siamo al primo posto nel mondo: il tiro a volo e la scherma, di gran lunga la disciplina che ci ha portato il maggior numero di medaglie olimpiche - ha ricordato Malagò - Siamo orgogliosi di quello che sta facendo la scherma: abbiamo il futuro assicurato grazie all'ottimo ricambio generazionale".
Saranno oltre 220 gli atleti presenti in rappresentanza di 19 Paesi: Argentina, Bolivia, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Svezia, Svizzera, Ucraina, Austria, Venezuela ed ovviamente Italia. La scherma in diversi Paesi deve tanto al supporto dei Gruppi Sportivi militari che permettono agli atleti di allenarsi e dedicarsi esclusivamente allo sport. Per questa ragione saranno in pedana ad Acireale, atleti di primo piano nel panorama della scherma internazionale, tra cui i medagliati dei recenti Mondiali di Lipsia2017.
Dalla rassegna iridata arriva anche l’intera compagine di fioretto maschile, alla prima uscita ufficiale dopo la conquista del titolo mondiale nello scorso mese di luglio, così come Martina Batini, Camilla Mancini e Martina Criscio, fresche trionfatrici ai Mondiali nelle gare a squadre di fioretto e sciabola femminile, che saranno di scena sulle pedane acesi.