Pellegrino immenso. Vince la sprint di Rybinsk: tris stagionale
Show di Federico Pellegrino nella sprint di Coppa del Mondo di sci di fondo disputata a Rybinsk. Il valdostano ha centrato un prestigioso tris stagionale nella tecnica libera tanto amata e dopo i centri di Davos e Val Mustair sale nuovamente sul gradino più alto del podio con una prova sensazionale, in cui si è tolto la soddisfazione di battere a domicilio lo squadrone russo emette in filo uno dopo l'altro marpioni della specialità come Sergey Ustiugov, Andrey Parfenov, Nikita Kriukov e Alexey Petukhov.
E pazienza se in Russia non si sono presentati i norvegesi e gli svedesi di prima fascia, il Pellegrino di questo periodo ha dimostrato di sapere battere pure loro. Grazie ai 100 punti conquistati, Federico torna prepotentemente in vetta alla classifica di specialità con 330 punti e rinverdisce i fasti della squadra italiana che sulla pista russa aveva colto negli anni 2000 un paio di successi con Renato Pasini. Al secondo posto retrocede l'assente Finn Krogh che rimane a 298, terzo è Petukhov con 284. Bravo anche il giovane valtellinese Simone Urbani, addirittura quattordicesimo e per la prima volta in carriera a punti in Coppa del mondo, mentre Davide Hofer non ha superato le qualificazioni.
In campo femminile la svedese Jennie Oeberg ha preceduto la padrona di casa Natalia Matveeva e la svizzera Laurien van del Graaff, ottima difesa di Gaia Vuerich che si è piazzata decima e vanno a punti pure Greta Laurent ventesima e Ilaria Debertolis ventiduesima.