Mondiali di Milano: Volpi vince l'oro nel fioretto, sul podio anche Errigo e Favaretto. Di Veroli d'argento nella spada
Quattro podi, la conquista della vetta nel medagliere e tanti punti preziosi messi in cascina ai fini del ranking di qualificazione per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.
Sotto lo sguardo del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è terminata nel migliore dei modi la seconda giornata di finali ai Mondiali di Milano per gli azzurri della scherma. Con un tripudio tricolore nel fioretto femminile.
Alice Volpi si è aggiudicata l'oro, tornando sul primo gradino del podio mondiale dopo Wuxi (Cina) nel 2018, grazie alla finale vinta per 15-10 su un’eterna Arianna Errigo. Applausi anche per la veterana lombarda, che si è messa al collo un significativo argento dopo più di un anno d’assenza dalle pedane internazionali per via della maternità.
Bronzo e prima medaglia mondiale a livello individuale, invece, per Martina Favaretto, che ha dovuto alzare bandiera bianca per 15-10 nella semifinale tutta italiana andata in scena proprio contro Errigo.
Sul terzo gradino del podio c’è stato spazio anche per la statunitense Lee Kiefer, sconfitta da Volpi con il punteggio di 15-13 all’interno di un penultimo atto dagli svariati capovolgimenti di fronte. È caduta sotto i colpi della senese anche l’ultima azzurra in gara ovvero Martina Batini, che nei quarti di finale si è arresa con lo score di 15-7.
Sulle pedane lombarde c’è stata gloria anche per Davide Di Veroli, che ha conquistato l’argento nella spada maschile.
Il campione europeo in carica si è fatto largo con successo fino alla semifinale, dove ha annientato per 15-5 il francese Romain Cannone. Nell’ultimo atto, poi, il romano non è riuscito a mettere le mani anche sul trono mondiale, sconfitto per 14-10 dall’ungherese Mate Tamas Koch. Hanno completato il podio il kazako Ruslan Kurbanov ed il sopracitato atleta transalpino.
Si è fermato ad un passo dalla zona medaglie, invece, Valerio Cuomo, che ha interrotto la propria corsa ai quarti di finale. Fuori al secondo turno, infine, il terzo e ultimo azzurro in gara ovvero Federico Vismara. (agc)
(Foto Bizzi/Federscherma)