Seleziona la tua lingua

Image

Malagò alla presentazione del progetto della Cittadella dello Sport di Salerno

malago campaniaIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha partecipato oggi pomeriggio alla presentazione del progetto della Cittadella dello Sport di Salerno. Nella sede del Comune, alla presenza del sindaco facente funzioni, Vincenzo Napoli, erano presenti il Presidente della FICK e Vicepresidente del CONI, Luciano Buonfiglio, il membro di Giunta, Guglielmo Talento, il membro del Consiglio Nazionale, Giampiero Pastore, il Presidente della FIC, Giuseppe Abbagnale, il Presidente della Federazione Sci Nautico, Luciano Serafica, il Presidente della FIDASC, Felice Buglione, il Presidente della Federscacchi, Giampietro Pagnoncelli, il Presidente della FIKBMS, Donato Milano, e il Presidente del Coni Campania, Cosimo Sibilia, oltre a diversi vicepresidenti federali e ad altre rappresentanze sportive territoriali.

 

L'idea è legata all'esigenza di aumentare la capacità di ospitare a Salerno eventi sportivi di rilevanza nazionale e soddisfare, contestualmente, la crescente richiesta di spazi dove poter svolgere attività motoria. Ora si attende l'avvio della procedura di finanziamento per concretizzare un'idea che prevede la realizzazione di una struttura su tre piani, con un Palazzetto da 4 mila posti e una Beach Arena di 7 mila metri quadrati e una foresteria di 58 camere.

 

Malagò ha salutato con entusiasmo l'iniziativa. "A Salerno feci la mia prima uscita ufficiale da Presidente del CONI. E' una città cui sono legato e che fa parte di un territorio che ha sfornato tante eccellenze agonistiche pur presentando tante criticità, soprattutto a livello infrastrutturale. Il progetto Sport e Periferie, grazie ai fondi del Governo, può dare impulso a tante realtà.

 

Al Sud - ha aggiunto - è necessario intervenire anche perché sono stati commessi errori nel passato. Faccio il tifo affinché questo progetto vada in porto. Non credo che il problema sia il reperimento delle risorse ma quello della gestione. Il CONI ora fa moral suasion ma può intervenire in un momento successivo, favorendo la promozione della location grazie a eventi di rilievo. Questo può diventare un luogo simbolo per il Paese e rappresentare un veicolo valoriale formidabile".

Archivio News