Malagò, Fabbricini e Miglietta all'inaugurazione della Mostra sul Centenario della Pugilistica
Orgoglio ed emozioni sullo sfondo di una festa speciale. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini e l'Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, hanno partecipato stasera - nella Sala delle Armi al Foro Italico - all'apertura della mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni: Immagini Testimonianze, emozioni" curata da Roberta De Fabritiis (Scelta Materiale Fotografico e suo allestimento), Roberto Savi (Quadri) e Marco Impiglia (Ricerca Testi e Iconografica) – con l’ideale taglio del nastro fatto congiuntamente da Malagò insieme al Presidente della FPI, Alberto Brasca. La mostra sarà visitabile fino al 20 marzo.
Sono intervenuti, tra gli altri, Walter Borghino, Vice Presidente Vicario FPI, Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, Diana Bianchedi, Coordinatore Generale Comitato Roma 2024, Alberto Alfieri, Direttore Filatelia Poste, Francesco Damiani, Head Coach Squadre APB, Clemente Russo, Argento Olimpico a Pechino 2008 e Londra 2012, Giovanni De Carolis, Campione del Mondo WBA.
La serata, moderata da Mario Mattioli, è stata aperta dal saluto di ringraziamento di Alberto Brasca: “Questa è la nostra festa. E' la celebrazione di uno sport che ha regalato grandi soddisfazioni al mvimento sportivo italiano. Sono molto felice della presenza di Malagò, che è fin da subito stato vicino alla nostra disciplina. Abbiamo profuso un grandissimo sforzo per mettere in piedi tutte queste iniziative con il solo scopo di rendere omaggio al nostro glorioso passato, ma sapendo che sono anche un punto di partenza verso un altrettanto radioso futuro: in primis Rio." Il Presidente ha preannunciato la prossima apertura del Museo del Pugilato vicino al Centro Tecnico Federale e il varo della Hall of fame della Boxe Italiana.
Il Presidente Malagò ha amplificato i contenuti dei festeggiamenti: “Come Presidente CONI non posso che omaggiare i 100 anni di una federazione che tanti successi ha portato al nostro Paese. Ringrazio il Presidente Brasca e il Segretario Tappa per la passione profusa nell'organizzazione dell'evento e per l'attività condotta: avete creato una grande famiglia. Sono da sempre convinto che una grande nazione sportiva possa definirsi tale solo avendo un fortissimo movimento pugilistico".
Il Segretario Generale Roberto Fabbricini ha sottolineato l'importanza delle celebrazioni come coronamento di un percorso speciale. "Questa serata inorgoglisce perché attraverso iniziative di grande spessore ripercorre le emozioni più belle vissute in un secolo di attività, ponendo le basi per scrivere nuove pagine di storia, a cominciare dai Giochi di Rio 2016".
L'AD di Coni Servizi, Alberto Miglietta, ha ricordato "la recente inaugurazione del PalaSport A. Vespucci, un impianto che diventerà un punto di riferimento per il movimento pugilistico e che Coni Servizi, in collaborazione con la Federazione e con le Fiamme Oro, ha permesso venisse realizzato. Si tratta di un segnale importante nell'anno del Centenario della Pugilistica e un ulteriore conferma delle attività portate avanti dalla nostra società per supportare il CONI nell'attività di sostegno alla diffusione della pratica motoria e agonistica di ogni Federazione".
La de Fabritiis ha parlato della parte fotografica, che consta di più di 100 foto quelle attraverso le quali i visitatori potranno ripercorrere le geste, le imprese dei campioni e non solo che hanno fatto la storia dei 100 anni della FPI. Marco Impiglia ha parlato del Libro che consta di 352 pagine, narra attraverso il testo e le moltissime immagini i primi 100 anni della Boxe Tricolore targata FPI. Roberto Savi, infine, si è soffermato sulla “pinacoteca” della Boxe Italiana: più di 40 gli artisti con in esposizione le loro opera sulla noble art, tra I quali segnaliamo il Campionissimo Mario D’Agata. Il Direttore di Poste Filatelia, Alberto Alfieri, ha parlato del francobollo da 95 centesimi Ordinario della Serie Sport dedicato ai 100 FPI, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane. La Chiusura di questo Opening Day è stata affidata alle parole dei Campioni Russo e De Carolis, e di Coach Damiani. "Tatanka" ha sottolineato la sua volgia di conquistare l’oro a Rio 2016 anche e soprattutto per celebrare al meglio sia la sua carriera che i 100 anni della “sua” federazione. De Carolis, fresco Proprietario della Cintura Mondiale WBA, si è detto orgoglioso di aver vinto il titolo proprio nell’anno del centenario della Boxe tricolore.
Coach Damiani ha espresso tutta la sua commozione nel vedere la sua immagine tra quella dei tanti virtuosi dell’Ars Pugilatoria, che con lui hanno scritto le pagine della fantastica Storia di 100 anni di Pugilato Italiano.