Seleziona la tua lingua

Image

L'Italia è di nuovo in finale di Billie Jean King Cup: superata 2-1 la Polonia di Swiatek a Malaga

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Errani_Paolini_BJK_2.jpg

Per la seconda edizione di fila l’Italia stacca il pass per la finale della Billie Jean King Cup, la massima competizione per nazioni di tennis femminile.

Sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga (Spagna), infatti, le azzurre del capitano Tathiana Garbin, dopo il bye agli ottavi di finale e la vittoria in rimonta (2-1) nei quarti ai danni del Giappone, in semifinale hanno ribaltato il pronostico della vigilia contro la Polonia, costretta ad alzare bandiera bianca con lo score di 2-1.

A consegnare il primo punto alla nostra Nazionale ci ha pensato Lucia Bronzetti che, all’esordio assoluto in singolare, in un’ora e 49 minuti di gioco ha domato Magda Linette con il punteggio di 6-4 7-6(3).

Il pari avversario lo ha messo a segno Iga Swiatek, numero due del ranking mondiale e cinque volte campionessa Slam che, al termine di un duello senza esclusione di colpi durato due ore e 38 minuti, ha sconfitto in rimonta Jasmine Paolini per 3-6 6-4 6-4.

Quest’ultima, quindi, è tornata in campo per il doppio decisivo insieme a Sara Errani e la coppia d’oro dei Giochi di Parigi (foto ANSA) non ha tradito le attese. Le due olimpioniche, infatti, dopo un’ora e 38 minuti hanno avuto la meglio per 7-5 7-5 ai danni del tandem composto da Katarzyna Kawa e dalla stessa Swiatek. Prestazione commovente da parte delle azzurre, che nel decimo game del primo parziale hanno cancellato tre set point di fila mentre nella seconda frazione hanno saputo tenere duro e rimontare uno svantaggio addirittura di 1-5.

Le nostre ragazze adesso torneranno in campo nella serata di mercoledì 20 novembre (sempre a partire dalle ore 17.00) contro la Slovacchia, che nella seconda semifinale ha sbarrato la strada in rimonta (2-1) alla Gran Bretagna. In palio per le azzurre, alla settima finale della loro storia, c’è il quinto titolo nella manifestazione, quello che rappresenterebbe il primo dopo l’ultimo ottenuto nel 2013. In quell’occasione l’Italia riuscì ad imporsi per 4-0 nei confronti della Russia sulla terra rossa casalinga di Cagliari, in Sardegna. (agc)

Archivio News