L'Italia Team vola a Banská Bystrica, Marano e Borromini portabandiera azzurri in Slovacchia
Saranno July Marano e Vittore Simone Borromini i portabandiera azzurri alla cerimonia d’apertura del Festival olimpico della gioventù europea di Banská Bystrica in programma domani alle ore 20.30 presso il parco adiacente al Museo dell’Insurrezione Nazionale slovacca.
Marano, atleta classe 2008 della Ginnastica Civitavecchia e quest’anno già in gara tra le junior al Trofeo Città di Jesolo, è la più giovane della delegazione azzurra ed avrà il compito di guidare la sfilata dell’Italia Team assieme a Borromini, portacolori dell’Atletica Cascina, in gara agli EYOF sulla distanza dei 3000m. Il doppio portabandiera aveva esordito, a livello giovanile, già nell'edizione invernale degli EYOF, ospitata lo scorso marzo a Vuokatti, in Finlandia.
La squadra italiana, composta da un totale di 96 azzurrini (49 ragazze e 47 ragazzi), è partita questa mattina dall’Aeroporto di Fiumicino con destinazione la città slovacca dove, con prime gare il 25 luglio, si confronteranno con oltre 2300 atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da 48 nazioni europee. Saranno dieci le discipline in gara con la novità del Badminton presente per la prima volta nel programma di un’edizione degli EYOF estivi. L’Italia non sarà presente nelle competizioni di Pallacanestro e Pallamano. L’edizione precedente si era tenuta a Baku nell’estate del 2019 e aveva portato in dote all’Italia un totale di 26 medaglie di cui 8 ori, 9 argento e 9 bronzi.
Le gare degli azzurrini dell'Italia Team e le cerimonie di apertura e di chiusura, saranno trasmesse per la prima volta nella storia e, in esclusiva per l'Italia, sull'ItaliaTeamTv (guarda il palinsesto), la piattaforma OTT del CONI che ha raccolto consensi raccontando i successi degli azzurri ai recenti Giochi del Mediterraneo di Orano 2022.