Jannik Sinner in semifinale a Wimbledon: è il terzo italiano nella storia
Jannik Sinner vola in semifinale a Wimbledon. Il tennista azzurro, numero 8 della classifica mondiale, supera per la prima volta in carriera i quarti di finale di un torneo dello Slam e diventa il terzo italiano a raggiungere il penultimo atto sull’erba dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra, dopo Nicola Pietrangeli (1960) e Matteo Berrettini (2021).
Sul campo numero 1 del circolo londinese Sinner ha sconfitto in quattro set il russo Roman Safiullin, numero 92 del ranking mondiale all’esordio sui campi di Wimbledon: 6-4 3-6 6-2 6-2 il punteggio per il tennista italiano in due ore e 14 minuti di match, con un solo passaggio a vuoto nel secondo set quando il 21enne di Sesto Pusteria, avanti 3-2 con un break, ha perso quattro game consecutivi.
Sinner tornerà ora in campo venerdì per eguagliare l’impresa realizzata due anni fa da Matteo Berrettini, unico italiano a disputare la finale dei Championships. Dall’altra parte della rete l’altoatesino troverà il sette volte vincitore del torneo Novak Djokovic, che nell'altro quarto di finale della parte bassa del tabellone ha battuto in quattro set il russo Andrey Rublev. (agc)