Italia – Russia 7-3 al PalaBoxe di Roma. Cammarelle ultimo match. Grazie Capitano!
Il primo evento dei festeggiamenti per il centenario della Federazione Pugilistica Italiana si è tenuto al PalaSport A. Vespucci di Roma. L’impianto, inaugurato la scorsa settimana alla presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò, ha ospitato l'avvincente sfida tra Italia e Russia. Ma soprattutto è stato il teatro dell’ultimo incontro del campione olimpico di Pechino 2008 Roberto Cammarelle (vincitore di un bronzo ad Atene 2004 e argento a Londra 2012). L’azzurro, tornato sul , ring dopo 3 anni, ha dato ennesima prova delle sue straordinarie qualità vincendo per 3-0 contro Nukita Stogov. Cammarelle poi ha commosso il pubblico, dando l'annuncio del suo prossimo ritiro.
Italia e Russia, impegnate con le Nazionali Elite Maschili, che fino a ieri sono state in allenamento presso il Centro Nazionale di Pugilato di Assisi, hanno dato vita a 10 spettacolari match davanti al numeroso pubblico, assiepato sugli spalti del nuovo Palaboxe, co-gestito dalla FPI e dal GS Fiamme Oro. La squadra italiana ha vinto il duello per 7-3.
Primo contest ad andare in scena è stato quello dei 52 Kg tra il nostro Vincenzo Picardi e Khasan Salohutdinov. Azzurri che si è meritatamente imposto per 3-0 sul valido boxer Russo
Nei 56 Kg si sono sfidati Sheikhov Mukhammad e Francesco Maietta.
Il Campione Mondiale AIBA 2009, Domenico Valentino, ha incrociato i guantoni nei 60 Kg con Ilez Gireev. Un match molto equilibrato che ha visto prevalere 2-1 il russo.
Nei 64 Kg sono saliti sul ring Vincenzo Arecchia e Uzlyan Tigran. A vincere è stato quest'ultimo, impostosi per 2-1 sul boxer italiano.
Il Bronzo di Londra 2012, Vincenzo Mangiacapre, ha boxato nei 69 Kg con Ayvasyan Aik. Il Boxer delle Fiamme Azzurre ha avuto nettamente la meglio sul russo. 3-0 il verdetto a favore del nostro
Gustoso il confronto nei 75 Kg tra Salvatore Cavallaro e Paleev Ivan. Ottima prova, quella sfoderata da Cavallaro, che gli ha consentito di sconfiggere il pur valido Paleev (3-0).
Il già qualificato a Rio 2016, Valentino Manfredonia, si è confrontato negli 81 Kg con Aleksandr Ashihmin. L'ItaloBrasiliano ha portato a casa la vittoria, superando per 3-0 il suo avversario.
Simone Fiori e Dmitrii Fomin hanno dato vita al contest dei 91 Kg, nel quale il Russo ha prevalso per 2-1
Doppia sfida nei Supermassimi. La prima ha visto come protagonisti Alessio Spahiu e Sergei Egorov, mentre nella seconda c'è stato l'atteso ritorno sul Ring dell'Oro Olimpico 2008 Roberto Cammarelle misuratosi con Nukita Stogov. Esordio con Vittoria per Alessio Spahiu (3-0).