Seleziona la tua lingua

Image

Il World Tour rimane in Canada: Arianna Fontana si unisce al gruppo azzurro per la seconda tappa

SHORT TRACK
images/1-Primo-Piano-2024/Fontana_Arianna.jpg

Il World Tour di short track resta a Montréal (Canada) che, tra venerdì 1° e domenica 3 novembre, ospiterà anche la seconda tappa del massimo circuito internazionale. All’inizio, infatti, si sarebbe dovuto gareggiare a Salt Lake City ma ciò non è stato possibile per via del ritardo nella pista statunitense della fornitura dei materassi a bordo ghiaccio conformi alle nuove regole dell’ISU (International Skating Union).

Confermati in blocco i 10 azzurri, equamente suddivisi tra donne e uomini, che hanno preso parte al primo appuntamento sul ghiaccio della Maurice-Richard Arena: Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel, Katia Filippi, Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.

A loro si è unita anche Arianna Fontana (foto ANSA), l’atleta italiana più medagliata di sempre nella storia dei Giochi Olimpici Invernali, che ha saltato il primo impegno sull’anello nordamericano poiché impegnata ad Inzell (Germania) nell’International Invitation Race di pattinaggio di velocità.

L’Italia è pronta a ripartire dopo il successo conquistato nella staffetta femminile da Betti, Confortola, Ioriatti, Sighel e Filippi, che la settimana scorsa hanno regalato alla nostra Nazionale il primo podio sul World Tour, denominazione subentrata a partire da questa stagione in sostituzione della ‘vecchia’ Coppa del Mondo.

Nella giornata di venerdì 1° si disputeranno le qualificazioni. Sabato 2 e domenica 3, dopo i ripescaggi e le fasi ad eliminazione diretta, sarà la volta delle finali, che stabiliranno la composizione dei vari podi. Di seguito il programma nel dettaglio. (agc)

 

IL PROGRAMMA

*orari italiani

Venerdì 1° novembre

14.00 - Qualificazioni gare individuali e staffette

Sabato 2 novembre

19.07 - Finali 1.500 metri uomini
20.07 - Finali 1.000 metri donne
21.01 - Finali 500 metri uomini
21.32 - Finali staffetta femminile 3.000 metri

Domenica 3 novembre

18.32 - Finali staffetta mista 2.000 metri
19.41 - Finali 1.500 metri donne
20.41 - Finali 1.000 metri uomini
21.19 - Finali 500 metri donne
21.35 - Finali staffetta maschile 5.000 metri

Archivio News