Il Trofeo CONI raddoppia, da venerdì il Trentino ospiterà la prima edizione invernale
Il Trofeo CONI raddoppia. Si alzerà ufficialmente venerdì il sipario sull’edizione invernale della manifestazione multisportiva riservata ai migliori under 14 d’Italia. Cornice della prima edizione del Trofeo CONI Winter sarà il Trentino, con la partecipazione delle discipline sportive rappresentate dalle Federazioni FISI e FISG.
Come per l’edizione estiva che ha esordito nel 2014 a Caserta, il Trofeo CONI Winter - organizzato dal CONI Trento, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Provincia di Trento e Cooperazione Trentina - sarà inaugurato con una Cerimonia di Apertura in programma venerdì 16 dicembre alle ore 18 allo Stadio del Ghiaccio di Pinzolo, quartier generale della manifestazione e sede anche della Cerimonia di Chiusura, fissata per domenica (ore 13) in Piazza Carera. Presente all’inaugurazione del Trofeo il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Pinzolo ospiterà anche le gare di sci alpino e di pattinaggio di figura, mentre a Madonna di Campiglio si svolgeranno quelle di freestyle e snowboard. Campo Carlo Magno vedrà in scena lo sci di fondo, in Val di Rabbi si svolgerà il biathlon, a Pellizzano, invece, gareggeranno le ragazze e i ragazzi del salto e della combinata nordica. Gli sport del ghiaccio troveranno sede a Pinè dove ci saranno lo short track e il pattinaggio di velocità, a Cembra il curling e infine a Pergine dove si svolgerà il torneo di hockey.
Attesi in Trentino circa 800 atleti e accompagnatori in rappresentanza di 17 delegazioni regionali (visita la sezione dedicata). L'evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma OTT del CONI, ItaliaTeam TV (https://tv.italiateam.sport), con 4 canali dedicati alle due cerimonie e ad alcune delle gare in programma.
La manifestazione è stata presentata stamattina a Trento, al Palazzo della Provincia.
Il Presidente Malagò, in un videomessaggio, ha ringraziato il CONI Trento e le autorità locali per il lavoro svolto.
Claudia Giordani, vicepresidente del CONI ha parlato di “un momento importante perché inizia una nuova pagina di un bellissimo racconto, quello di uno dei progetti istituzionali più importanti”. “Nella prima edizione invernale protagonisti sono i valori agonistici e il senso di appartenenza – ha aggiunto la medaglia d’argento olimpica nello slalom a Innsbruck 1976 - La struttura territoriale del CONI interpreta il Trofeo con una formula aggregante e interessante”.
L'assessore provinciale allo sport Roberto Failoni ha sottolineato la sua soddisfazione per un evento che si tiene in Trentino nella sua prima edizione. “Siamo orgogliosi – ha detto – di aver contribuito all’organizzazione del Trofeo, coinvolgendo tante località che ospitano le gare di numerose discipline. Il 2022 è un anno particolarmente importante per l’organizzazione di eventi sportivi in Trentino, basti pensare, partendo dai più prossimi, oltre che al Trofeo CONI, alla Coppa del mondo di Ciclocross e alla 3Tre di Madonna di Campiglio. Il Trofeo Coni sarà l’occasione per dimostrare ancora una volta la qualità della nostra organizzazione”. L’assessore ha rivolto inoltre il suo ringraziamento al CONI. “Lo sport – ha concluso - si conferma un valore per la crescita e lo sviluppo dei giovani”.
A illustrare il programma della manifestazione è stata la Presidente del CONI Trento Paola Mora. “Con questo appuntamento – le sue parole - scriviamo una pagina importante del percorso sportivo di molti giovani. È un orgoglio che la prima edizione sia organizzata in Trentino. È stato impegnativo, ma anche motivo di soddisfazione, organizzare un evento diffuso sul territorio, sfruttando le eccellenze organizzative e impiantistiche presenti. Ringrazio quindi del loro contributo anche le associazioni sportive e le comunità locali oltre che Trentino Marketing, la Provincia e i volontari”. Mora ha rivolto infine un ringraziamento anche agli oltre 50 giovani studenti trentini che nelle diverse sedi della manifestazione saranno impegnati in attività di staff. Ha inoltre ricordato che alla Casa della Cultura di Pinzolo è visitabile l’esposizione sulle fiaccole olimpiche.
“Il CONI Trento – ha concluso – si è sempre sentito supportato, nell’impegno organizzativo, dalla Provincia, dai comuni coinvolti e dalle federazioni sportive”.
(foto Provincia Trento)