Seleziona la tua lingua

Image

JessicaRossi2Parte dalla Spagna il cammino degli azzurri di Tiro verso i Giochi Olimpici di Rio 2016. Da domenica 6 settembre il CEAR de Tiro Olimpico “Juan Carlos I” di Las Gabias a Granada ospiterà il 51° Campionato del Mondo delle varie discipline di Tiro, durante il quale si assegneranno i primi 14 pass per l’accesso all’Olimpiade estiva. Oltre duemila tiratori in rappresentanza di 93 Nazioni si affronteranno per riuscire nella doppia impresa di conquistare i titoli iridati e le Carte in palio. Per il Tiro a Volo saranno 14: tre ciascuno per il comparto maschile e quello femminile di Fossa Olimpica e Skeet e due per il Double Trap. Novità importante per quanto riguarda l’accesso ai prossimi Giochi, fermo restando il limite massimo di due qualificati per ognuna delle specialità maschili, è che per Rio ogni nazione potrà qualificare fino a due tiratrici per ognuna di quelle femminili, non più una come accaduto fino a Londra.

Un cambiamento importante, sostenuto e fortemente caldeggiato dal Presidente della Fitav Luciano Rossi, Vice Presidente della ISSF (International Shooting Sport Federation), che fa salire il numero massimo dei possibili componenti della Squadra Olimpica da otto a dieci, aumentando, di fatto, le possibilità di risultato. Un “Gran Mondiale”, così viene chiamato nell’ambiente questo evento che, con cadenza quadriennale, riunisce tutti gli specialisti degli sport di Tiro, che porta con se un’altra novità. Protagonisti, in questo caso, sono gli Junior che, per la prima volta in una rassegna iridata, si troveranno a dover affrontare le semifinali ed i medal matches. L’onore del lancio inaugurale spetterà al comparto maschile della Fossa Olimpica del Direttore Tecnico Albano Pera, già da ieri a Granada per l’avvicinamento alla gara. A capitanare il gruppo c’è Giovanni Pellielo. Con all’attivo quattro titoli iridati, l’ultimo conquistato lo scorso anno a Lima (PER), il vercellese è senza dubbio, l’uomo da battere. Con lui in pedana il carabiniere marchigiano Massimo Fabbrizi, medaglia d‘argento ai Giochi Olimpici di Londra, Campione del Mondo a Belgrado 2011 e Roma 2005, e Valerio Grazini, medaglia d’argento alla Finale di Coppa del Mondo ad Abu Dhabi nel 2013. Mercoledì 10 ci saranno gli ultimi 25 piattelli di qualificazione, le semifinali ed i medal matches. Il comparto femminile gareggerà venerdì 12 settembre. Anche in questo caso i riflettori saranno puntati su un’azzurra. In questo caso, l’obiettivo delle attenzioni delle avversarie sarà Jessica Rossi, campionessa olimpica e bicampionessa europea e mondiale. Con lei in pedana ci saranno Deborah Gelisio, che punta a bissare il titolo iridato conquistato nel 200, e Silvana Stanco, prima in Coppa del Mondo a Nicosia (CYP) dello scorso anno, in cerca del suo acuto. 

Archiviato il capitolo Fossa Olimpica, domenica 14 settembre il Mondiale proseguirà con il Double Trap. Per l’occasione il DT Mirco Cenci tenterà l’assalto ai titoli iridati ed alle Carte Olimpiche con i Senior Daniele Di Spigno, campione del Mondo a Lathi 2002 e Tampere 1999, Davide Gasparini, che lo scorso anno proprio a Granada centrò il suo primo successo in Coppa del Mondo, e Antonino Barillà, argento ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (TUR) e oro alle Universiadi di Kazan 2013.

Infine, a chiudere questa cinquantunesima edizione ci penseranno gli skeettisti del Direttore Tecnico Andrea Benelli. Le prime a cimentarsi con le pedane spagnole saranno le donne, in gara lunedì 15. La Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero, si presenta a Granada con la ferma intenzione di centrare l’unico alloro ancora assente dalla sua bacheca e, con la grinta che la contraddistingue guiderà la squadra formata da Diana Bacosi, terza nella finale di Coppa del Mondo dello scorso anno, e Simona Scocchetti, Vice Campionessa Mondiale in carica. Decisamente blasonata anche la squadra di Skeet maschile: i nostri portacolori saranno Luigi Agostino Lodde, fresco Campione Europeo a Sarlosputza (HUN), Riccardo Filippelli, anche lui sul podio europeo ungherese, ma sul terzo gradino, e Tammaro Cassandro, bronzo juniores ai Mondiali di Lima 2013. Per loro la gara ci sarà mercoledì 17 e giovedì 18, in cui sono previsti 50 piattelli al giorno, e venerdì 19, con gli ultimi 25 piattelli di qualificazione, la semifinale ed i medal matches. Tutte le semifinali ed i medal matches saranno trasmessi in diretta su Rai Sport 2.

 

Archivio News