Seleziona la tua lingua

Image

Ritmica, Farfalle seconde nelle qualifiche del concorso a squadre: conquistato il pass per la finale

RISULTATI AZZURRI
images/news/Farfalle_Paris_2.jpg

Si alza il sipario sulla sedicesima giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i risultati degli atleti azzurri impegnati nella prima metà di venerdì 9 agosto.

GINNASTICA RITMICA - Il team delle Farfalle formato da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris (foto Simone Ferraro/CONI) totalizza 69.350 al termine delle qualificazioni e conquista senza patemi un posto nella finale a otto del concorso generale a squadre. Meglio delle azzurre solamente la Bulgaria (70.400).

ATLETICA - La 4x400 maschile composta da Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti (3:00.26) taglia il traguardo quarta nella seconda batteria ma, in virtù della squalifica della Nigeria, si guadagna un posto per la finale. Nono tempo overall in batteria per la 4x400 femminile formata da Ilaria Elvira Accame, Anna Polinari, Giancarla Trevisan e Alice Mangione (3:26.50), che è la prima formazione a restare fuori dall’ultimo atto. Amaro in bocca anche per Catalin Tecuceanu e Simone Barontini, che mettono a referto il 14° (1:45.38) e il 19° tempo (1:46.17) nelle semifinali degli 800 metri e non si qualificano per la finale. 

NUOTO DI FONDO - La 10 km maschile va all’ungherese Kristof Rasovszky (1:50:52.7), che precede il tedesco Oliver Klemet (+2.1) e il connazionale David Betlehem (+16.3). Beffato al fotofinish Domenico Acerenza (quarto con +16.9) mentre Gregorio Paltrinieri termina nono (+1:05.3).

CANOA VELOCITÀ - Carlo Tacchini supera anche le semifinali e conquista un posto nella Finale A del C1 1000. Qui chiude quinto (3:48.97) mentre il successo è appannaggio del ceco Martin Fuksa (3:43.16), che negli ultimi metri ha la meglio sia sul brasiliano Isaquias Queiroz (3:44.33) sia sul moldavo Serghei Tarnovschi (3:44.68). 

TUFFI - Nelle qualificazioni maschili dalla piattaforma bene sia Riccardo Giovannini (387.65) sia Andreas Sargent Larsen (369.50), che firmano il 15° e il 16° punteggio più alto e riescono a rientrare tra i diciotto semifinalisti.

PALLANUOTO - Nel primo match del tabellone dal quinto all'ottavo posto il Settebello di Alessandro Campagna perde per 11-9 contro la Spagna. Ora gli azzurri nella sfida che mette in palio il settimo posto attendono l'Australia, sconfitta 15-9 dalla Grecia. 

LOTTA - Finisce nelle qualificazioni il cammino di Frank Chamizo, che all’esordio nel tabellone dei -74 kg di libera si vede sopravanzare per 9-4 dall’iraniano Yones Emamichoghaei. Quest’ultimo, poi, passa gli ottavi ma ai quarti esce sconfitto 11-1 dal confronto con il numero uno americano Kyle Douglas Dake. Sfumata, dunque, anche la possibilità del ripescaggio per l’azzurro.

NUOTO ARTISTICO - L’Italia è costretta a rinunciare al duo per via della febbre alta che ha colpito Linda Cerruti (non sostituibile), risultata negativa al Covid-19 ma che non verte nelle condizioni per poter prendere parte alla competizione in coppia con Lucrezia Ruggiero.

 

Vai alla gallery

Archivio News