Seleziona la tua lingua

Image

Federica Brignone vince il gigante di Tremblant: 22° successo in Coppa del Mondo

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Brignone_Tremblant.gif

L’urlo di Federica Brignone inaugura la quinta tappa della Coppa del Mondo femminile di sci alpino.

Il primo gigante del fine settimana andato in scena sulla neve di Tremblant (Canada), infatti, ha visto trionfare la campionessa azzurra, già in testa al termine della prima manche.

La valdostana (foto FISI) ha chiuso la gara con il tempo totale di 2:14.95, scalzando dal primo gradino del podio per soli 21 centesimi la slovacca Petra Vlhova (seconda con 2:15.16). Alle loro spalle si è piazzata la statunitense Mikaela Shiffrin (2:15.24).

Brignone, dunque, ha messo le mani sulla 22ª vittoria sul massimo circuito, raggiungendo Sofia Goggia in testa alla classifica delle italiane più vincenti di tutti i tempi. Per lei è arrivato anche il secondo podio stagionale dopo la piazza d’onore conquistata a Sölden (Austria) in occasione del gigante d’apertura della stagione agonistica. 

"Il gigante è la mia prima specialità - ha dichiarato l'azzurra al termine della gara -. Le porte larghe rimangono una disciplina a cui sono molto legata. Ci tenevo tanto a ottenere un bel piazzamento qui in Canada, dove non avevo mai vinto prima di oggi"

Bene anche Marta Bassino (2:15.99) e Sofia Goggia (2:16.57), che hanno terminato rispettivamente in sesta e settima piazza. Più attardata, invece, Roberta Melesi (18ª con 2:18.11) mentre Elisa Platino non è riuscita a completare il secondo segmento di gara in seguito ad una caduta. 

Nulla da fare, infine, per Asja Zenere, Laura Pirovano e Beatrice Sola, escluse dalla seconda manche riservata alle migliori trenta sciatrici. (agc)

Archivio News