Federica Brignone sul podio in Coppa del Mondo: seconda in rimonta nel gigante di Lienz
Magia di Federica Brignone a Lienz.
Nella penultima gara di Coppa del Mondo del 2023, infatti, la sciatrice azzurra ha conquistato il secondo posto nello slalom gigante andato in scena sulla neve della località austriaca.
Quinta ex aequo insieme alla neozelandese Alice Robinson al termine del primo segmento di gara (1:03.45), la ‘tigre valdostana’ (foto ANSA) si è resa protagonista del miglior tempo nella seconda manche (1:02.91).
Una sciata sostanzialmente perfetta le ha consentito di rimontare tre posizioni, archiviando la sua prova con il tempo totale di 2:06.36 e chiudendo alle spalle soltanto della campionessa statunitense Mikaela Shiffrin (2:05.98). Dietro di loro si è piazzata sul terzo gradino del podio la svedese Sara Hector (2:06.43).
Questo risultato, oltre a garantirle il 62° podio della carriera sul massimo circuito, ha permesso a Brignone di mettere le mani sul primo posto nella classifica di specialità con 400 punti. La prima delle inseguitrici è la svizzera Lara Gut-Behrami (365 punti).
“Non credo che ci sia un vero segreto dietro a questo mio stato di forma - ha confessato l'azzurra a fine gara -, penso sia un lavoro che prosegue negli anni grazie alle tante persone che mi stanno attorno. Ho sviluppato un percorso di crescita personale e mentale e ogni anno riesco a fare uno step in più. Tutte le volte che esco da un periodo difficile imparo qualcosa e divento più forte", ha concluso Brignone.
Per l’Italia, infine, da segnalare anche l’ottavo posto di Sofia Goggia (2:07.38), l’altra azzurra riuscita a terminare la gara all’interno delle migliori dieci. (agc)