Europei: domani skeet. Il 26 Trap donne in palio l’ultima carta olimpica
Inizia domani a Maribor il Campionato Europeo 2015 di Tiro a Volo. Allo Shooting Center “Gaj Maribor” si alterneranno alle linee di tiro 1.037 atleti in rappresentanza di 46 nazioni. Ad inaugurare le gare di Tiro a Volo saranno gli specialisti di Skeet, in pedana martedì 21 per la qualificazione e mercoledì 22 luglio per semifinale e finale.
Il Team azzurro, guidato dal Direttore Tecnico Andrea Benelli, sarà formato dal Campione Europeo uscente Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), oro lo scorso anno a Sarlosputza (HUN), Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, anche lui a podio nel 2014 con un bronzo, e Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma, fresco vincitore degli European Games e Campione Europeo 2012 a Larnaca (CYP).
Domani i tiratori affronteranno i primi 75 piattelli di qualificazione e mercoledì proseguiranno con gli ultimi 50 piattelli di gara. La semifinale ed i medal matches sono in programma mercoledì 22 luglio alle 16.15. Il 24 luglio sarà la volta dello skeet femminile mentre il 25 luglio scenderanno in pedana i tiratori del Double Trap. Domenica 26 luglio occhi puntati sul Trap femminile dove all’Italia manca ancora una carta olimpica per completare la partecipazione del tiro a volo per Rio 2016. Mercoledì 29 luglio si concluderà il programma delle gare con la Fossa olimpica maschile.
Squadra di Skeet
Men: Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma; Riccardo Filippelli (Carabinieri) di Pistoia (PT); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS).
Women: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
Commissario Tecnico: Andrea Benelli.
Squadra di Double Trap
Men: Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Marco Innocenti di Montemurlo (PO).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci.
Squadra di Fossa Olimpica
Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).
Women: Federica Caporuscio (Forestale) di Roma; Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO).
Commissario Tecnico: Albano Pera