Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Hamar, il dt Marchetto convoca cinque azzurri: “Arriviamo a questo appuntamento con grande voglia di far bene”

PATTINAGGIO VELOCITÀ
images/1-Primo-Piano-2022/Ghiotto_Davide.jpg

Archiviato un grande avvio di stagione, la Nazionale Italiana di pattinaggio di velocità si lancia sugli Europei di pista lunga, in programma ad Hamar (Norvegia) dal 6 all’8 gennaio.

Saranno cinque i pattinatori azzurri sul ghiaccio dell’Olympic Hall Vikingskipet per la rassegna continentale che assegnerà i titoli sprint e quelli allround: il direttore tecnico Maurizio Marchetto ha scelto David Bosa, Davide Ghiotto, Serena Pergher, Laura Peveri e Alessio Trentini.

Bosa e Trentini saranno impegnati sulle distanze sprint (500 e 1000 metri) al maschile, così come Pergher al femminile. Ghiotto e Peveri gareggeranno invece nelle gare allround (500, 1000, 1500, 3000 e 5000 metri per le donne; 500, 1000, 1500, 5000 e 10.000 metri per gli uomini). Delegazione tricolore che si completa con l’allenatore Matteo Anesi, il fisioterapista Luca Arosio e il medico Gian Mario Micheloni insieme al dt Marchetto.

La prima stagione di un quadriennio olimpico è sempre di passaggio e di semina – spiega Marchetto –. Sono contento e soddisfatto di quanto raccolto negli ultimi mesi e di come stiamo portando avanti la programmazione del lavoro per ricostruire la squadra in vista del futuro. I risultati stagionali di Coppa del Mondo sono stati sin qui ottimi. Arriviamo a questi Europei con grande voglia: Bosa può lottare per il podio nelle distanze sprint e Ghiotto può fare benissimo sui 5000 e, se riuscirà a qualificarsi, anche per i 10.000, ma dovrà resistere nelle distanze brevi dove farà senza dubbio fatica”.

 

(Foto FISG)

Archivio News