Doppio podio azzurro in Coppa del Mondo: Daniele Bagozza trionfa nel PGS di Simonhöhe, terza Elisa Caffont
È grande Italia sulla neve austriaca di Simonhöhe, dove si è svolto il quinto slalom gigante parallelo della stagione di Coppa del Mondo.
Due snowboarder azzurri, infatti, sono hanno conquistato un posizionamento sul podio.
Daniele Bagozza ha trionfato nella competizione maschile, cogliendo il primo successo della carriera in questo format di gara, il terzo della stagione dopo i due agguantati in slalom parallelo (non olimpico) rispettivamente a Davos (Svizzera) e a Pamporovo (Bulgaria).
L’altoatesino (foto Miha Matavz/FIS) ha mostrato un gran ritmo sin dalle qualifiche, archiviate con il miglior tempo. Poi un gran percorso, culminato con il meritato accesso all’ultimo atto, in cui ha gelato il pubblico austriaco battendo il beniamino di casa Benjamin Karl, leader sia della classifica generale sia di quella di specialità.
Sul podio è finito anche l’altro austriaco Fabian Obmann, che nella small final ha avuto la meglio per soli 10 centesimi nei confronti del veterano italiano Roland Fischnaller.
Buone notizie anche nella gara femminile per il nostro Paese grazie al terzo posto di un'ottima Elisa Caffont, che si è guadagnata il primo podio della carriera sul massimo circuito. Decisiva per lei la vittoria della small final ai danni dell’olandese Michelle Dekker (DNF).
Successo per la padrona di casa Sabine Schoeffman, che si è aggiudicata la finale più nobile contro la ceca Zuzana Maderova.
Doppia cifra, dunque, per la Nazionale, che nella località austriaca ha colto il nono e il decimo podio stagionale in questa specialità. (agc)